top of page

A Doha una mostra sul gioiello italiano

di Roberta Adesso

Una strepitosa mostra sul gioiello italiano è stata allestita a Doha alla galleria ART29 del W Hotel di Doha per iniziativa dell’Ambasciata d’Italia in Qatar.


Curata da Alba Cappellieri apprezzatissima esperta, ordinario del Politecnico di Milano e Direttore del Museo del Gioiello di Vicenza - racconta la storia del gioiello moda italiano, che interpreta dagli anni ‘50 ad oggi l’evoluzione dello stile e riflette le trasformazioni sociali e culturali del Paese.


L’esposizione, come riportato dall'Ambasciata italiana a Doha, presenta il proficuo intreccio fra artigianato, design e moda, mostrando come la qualità dei gioielli non sia data unicamente dalla preziosità dei materiali, ma anche dal valore aggiunto derivante dal processo creativo, di ricerca e innovazione. Dal periodo della Dolce Vita al Prêt-à-Porter, fino al nuovo millennio, i capolavori in mostra conducono il visitatore alla scoperta dell’eleganza e raffinatezza del gioiello moda italiano.

Alba Cappellieri ha incontrato gli studenti e i docenti del Fashion Department della Virginia Commonwealth University in Qatar, presso la galleria ART29, per una discussione sull’intersezione tra moda e gioielleria per presentare l’unicità dell’expertise e know-how italiano.

Alba Cappellieri non è nuova a queste iniziative ed è apprezzata esperta in tutto il Medioriente: la Shaikah H.H. Intisar Al Sabah della famiglia reale del Kuwait si avvale dei suoi contributi per la sua collezione di meravigliosi e originali gioielli (https://intisars.com/) prodotti in Italia dagli abili artigiani di Valenza Po. L'Italia ha risorse umane femminili preziose e straordinarie poco conosciute nel Paese di cui sono infaticabili portabandiera.




bottom of page