top of page

Armenia: inaugurata la centrale elettrica a ciclo combinato realizzata dalla società italiana Renco



NNA - Letizia Leonardi

Il 30 novembre a Yerevan è stata inaugurata una centrale a ciclo combinato, alimentata a gas, che fornirà il 20% del fabbisogno di energia elettrica del Paese. A realizzarla è stata la società italiana Renco S.p.A. che opera in Armenia già da diversi anni e ha costruito molte delle opere più importanti. La Renco è specializzata soprattutto nelle costruzioni e nell'impiantistica industriale. Il costo della centrale, che ha richiesto oltre due anni di lavoro, è stato di 258,5 milioni di dollari, dei quali 164 milioni provenienti da un gruppo di istituti finanziari internazionali, sotto il coordinamento dell'Ific (World Bank Group). Renco e Simest sono intervenute con un investimento di 56,9 milioni di dollari, mentre Siemens ha contribuito con 37,9 milioni di dollari. Nel cantiere hanno lavorato fino a 1500 persone. A controllare la centrale saranno i tre finanziatori. Per 25 anni Renco e Simest avranno il 60%; per il 40% invece sarà controllata da Siemens.

L'inaugurazione è avvenuta alla presenza del Premier della Repubblica di Armenia Nikol Pashinyan, del Ministro delle Infrastrutture Gnel Sanosyanil, del presidente di Renco Giovanni Gasparini e dell'amministratore Giovanni Rubini. A tagliare il nastro c'era anche il presidente di Simest Pasquale Salsano.

Proprio in questi giorni la centrale elettrica è entrata a produrre a pieno regime.

"La centrale elettrica, grazie alle macchine di ultima generazione ed al ciclo combinato - ha spiegato il presidente di Renco Giovanni Gasparini - contribuirà ad aumentare l'efficienza e la stabilità di produzione di elettricità del Paese, con ridotti consumi di gas e ridottissime emissioni di gas serra in atmosfera. Grazie alla nuova centrale sarà possibile quindi per il Paese ridurre il costo dell’energia per la popolazione e per le imprese e implementare il processo di transizione energetica verso le fonti rinnovabili".



Comments


bottom of page