La Stampa Estera alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico
- 27 ott 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 28 ott 2022

Talal Khrais e Letizia Leonardi (National News Agency NNA articolo tradotto dall'arabo) - La Stampa Estera è di nuovo in missione. Questa volta è a Peastum dove tutto è pronto per la XXIV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico inaugurata oggi, 27 ottobre, e che proseguirà fino a domenica 30 ottobre 2022.
Una kermesse di quattro giorni fitti di appuntamenti. Oltre 100 conferenze, incontri con i protagonisti, premi internazionali, workshop, salone espositivo, archeovirtual e tanto altro. Si tratta di un Salone espositivo unico al mondo che intende valorizzare Parchi e Musei Archeologici e promuovere destinazioni turistico archeologiche.
L'ideatore della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum è la Leader Srl mentre a dirigerla è Ugo Picarelli, che ha scelto come location il Tabacchificio Cafasso, un sito di archeologia industriale “simbolo della Piana del Sele”, così come lo ha definito Gillo Dorfles.
Promotori della BMTA sono la Regione Campania, la Città di Capaccio Paestum, il parco archeologico di Paestum e Velia. L’ingresso alla BMTA è gratuito ed è consigliata la registrazione online per evitare file. I visitatori accreditati, grazie alla preziosa collaborazione del parco archeologico di Paestum e Velia e della Direzione regionale Musei della Campania, usufruiscono dell’ingresso gratuito anche alle aree archeologiche di Paestum e Velia e ai musei nazionali di Paestum, Capua, Eboli, Padula e Pontecagnano. Previste anche, su prenotazione, visite guidate gratuite a Paestum e Velia per venerdì 28 e sabato 29 ottobre. Per chi partecipa alla BMTA e intende raggiunge Napoli o Salerno in treno con Le Frecce, è previsto uno sconto del 30% sul prezzo del biglietto.
Dei 100 appuntamenti previsti, 50 sono incontri e laboratori a cura del ministero della Cultura che si svolgeranno in 5 sale in contemporanea con 500 relatori, tutti in presenza. Tra le principali iniziative in programma ricordiamo la Conferenza con i Direttori dei Parchi e Musei Statali Autonomi, avvenuta il primo giorno di apertura (giovedì 27 ottobre dalle 12 alle 16.30) con una diretta on line.
A seguito della Riforma del ministro Franceschini del 2014, che ha dato da allora l’autonomia a circa 40 tra Parchi e Musei, è consuetudine della Borsa inaugurare infatti la prima giornata con i Direttori dei Parchi e Musei Statali Autonomi per un confronto sulle tematiche più attuali in termini di gestione, valorizzazione e innovazione. La prima sessione "Il sostegno del PNRR alle destinazioni, ai parchi e musei archeologici per la valorizzazione dei territori, dei siti e per la promozione del turismo culturale" si svolge in collaborazione con l’Ufficio Italia del Parlamento Europeo con la partecipazione dei vertici del Parlamento Europeo e dei ministeri del Turismo e della Cultura, dei presidenti delle Organizzazioni datoriali (Marina Lalli per Federturismo Confindustria e Vittorio Messina per Assoturismo Confesercenti). Nella seconda sessione "Parchi e Musei Archeologici a confronto" parteciperanno due prestigiosi musei esteri con Ahmed Farouk Ghoneim Direttore Museo Nazionale della Civiltà Egiziana e Fatma Naït Yghil direttore museo del Bardo di Tunisi e i fondatori del turismo archeologico organizzato Willy Fassio per Il Tucano Viaggi Ricerca e Piergianni Addis per I Viaggi di Maurizio Levi e Kel12. È prevista anche la presentazione dei volumi: “Campania – Regno dell’archeologia” de Le Guide di Repubblica; “Toscana Etrusca. Un viaggio contemporaneo in una terra millenaria” – Cairo Ed. realizzata per conto di Toscana Promozione Turistica.







Commenti