CHI SIAMO
La nostra storia
L’associazione italo-araba Assadakah, termine che significa “Amicizia”, nasce a Roma nel 1994, per iniziativa di Talal Khrais, giornalista di fama internazionale, per anni corrispondente di guerra. Proprio in ragione dell’esperienza professionale, Talal si è impegnato e continua a impegnarsi nella promozione di iniziative internazionali per divulgare la cultura della convivenza, della pace e della cooperazione fra le nazioni e le popolazioni. Ha ottenuto importanti riconoscimenti in diverse parti del mondo e ha lavorato in stretto rapporto con la Associazione della Stampa Estera di Roma.
Grazie alla propria attività, Assadakah oggi è una realtà consolidata e profondamente impegnata nell’organizzazione e nell’assistenza a giornalisti di tutti i Paesi in missione in zone di crisi, in particolare del Medio Oriente e Africa. L’Associazione opera in collegamento con una solida rete di referenti e corrispondenti nelle diverse capitali del mondo arabo, oggi coordinate da un’efficiente squadra di collaboratori che formano lo scheletro portante della Redazione di Assadakah News Agency, agenzia stampa collegata, diretta da Roberto Roggero, a sua volta giornalista con alle spalle diversi anni di corrispondenza di guerra.
Nonostante non pochi tentativi di imitazione, Assadakah, rimane l’unica reale associazione italo-araba che agisce per abbattere le frontiere sociali, culturali e religiose e che lavora per divulgare la cooperazione e la convivenza, all’insegna delle diversità come strumento di unione e non di separazione fra i popoli. In virtù di tale missione ha ottenuto il riconoscimento ufficiale della Lega degli Stati Arabi. Negli anni ha continuato a mantenere un elevato livello di informazione e di gestione dei rapporti culturali e politici, anche grazie all’adesione di nuovi soci, esponenti di alta professionalità nel campo giuridico internazionale, nell’arte, nella cultura, nella comunicazione, nell’ambiente, nella promozione di gemellaggi fra realtà italiane, europee e del mondo arabo, nelle relazioni istituzionali e diplomatiche, nei rapporti imprenditoriali italiani ed esteri.
Segreteria
Talal Khrais
Capo Redazione, Ufficio Relazioni Internazionali
Roberto Roggero
Editore, Amministratore, Direttore Responsabile
Email: roggero.assadakah@gmail.com
Cellulare: +39 3494094958
Associazione
Armenia
Nazie Asartyan
Egitto e Lega Araba
Hend Solimam
Giordania
Issam Khatatbeh
Iraq
Ali Hamza Khafaji
Libano
Merhef Ramadan
Libia
Nuri Mohamed Chibani
Palestina
Abdul Nasser Abou Aoun
abooun80@hotmail.com
Paesi del Golfo Arabo
Fouad Nasr
Redazione
Direttore Responsabile
ROBERTO ROGGERO
Email: roggero.assadakah@gmail.com
Cellulare: +39 3494094958
Capo Redattore
TALAL KHRAIS
Redattori
ROBERTA ADESSO
MARIA ANTONIETTA MARINO
LAURA ALLEGRINI
ELISA GESTRI
LETIZIA LEONARDI
LORENZO SOMIGLI
RIHAM EL SHAZLY
TERESA LARDINO
Relazioni Comando UNIFIL
SAID TAWBE
Redazione Palestina
ABDUL NASSER ABOU AOUN
Redazione Siria
MOHAMMAD EID
Redazione Egitto
NAJIA HOUSSARI
HEND SOLIMAN
Redazione Iraq
ALI HAMZA
Redazione Iran
HAKAM AMHAZ
Redazione Federazione Russa
ALI BALLOUT
Redazione Armenia
NAZIE ASATRYAN
LETIZIA LEONARDI
Redazione Libano
MONA SOUKARIEH
GREG HAGOPIAN
Redazione Ginevra-Unione Europea
BOGDANA IVANOVA
Redazione Turchia
ROBERTA VADUVA