BRICS - Accordo record fra Emirati Arabi e Brasile
- Roberto Roggero
- 10 lug
- Tempo di lettura: 2 min

Assadakah News - Si è concluso il 17° Summit del gruppo BRICS. La delegazione degli Emirati Arabi Uniti, era guidata da S.A. lo Sceicco Khalid bin Mohammed bin Zayed Al Nahyan, principe ereditario di Abu Dhabi. Durante il vertice, Sua Altezza ha incontrato S.E. Luis Inacio Lula da Silva, presidente della repubblica federativa del Brasile, durante il quale si è discusso di come migliorare la cooperazione congiunta in vari settori vitali, per servire le aspirazioni di entrambi i Paesi e apportare benefici ai loro popoli amici.
La cooperazione in corso tra Emirati Arabi Uniti e Brasile ha portato alla firma del più grande memorandum d'intesa economico durante il 17° vertice dei BRICS per istituire un fondo di investimento per lo sviluppo del valore di oltre 100 miliardi di dollari, fra Abu Dhabi Investment Group (ADIG), fondatore di un terzo del settore bancario degli Emirati Arabi Uniti, e Banco de Brazil (PJSC), che ha più di 200 anni di storia ed è considerata la più grande banca del Brasile e dell'America Latina. Erano presenti S.E. Zayed bin Rashid bin Awaidha Al Qubaisi, CEO di Abu Dhabi Investment Group (ADIG), e la Sig.ra Tarsiana Medeiros, Presidente del Banco de Brazil (PJSC).

L'accordo mira a istituire un fondo di investimento per lo sviluppo, il più grande del suo genere tra i paesi BRICS, per sostenere progetti di sviluppo strategici nei settori dell'industria, dell'agricoltura, del settore immobiliare, della tecnologia, dell'ambiente e del riciclaggio, dell'energia, del commercio al dettaglio, delle infrastrutture, della sanità, dell'istruzione e della riabilitazione, dei trasporti e delle comunicazioni, del commercio, degli strumenti del debito pubblico e altri, riflettendo l'impegno di entrambe le parti.
Promuovendo lo sviluppo sostenibile e l'investimento responsabile a livello internazionale, la firma di questo accordo è stata considerata il primo passo esecutivo di quanto concordato al vertice del G20 a Rio de Janeiro durante l'incontro di S.E. Zayed bin Owaidah con il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, il cui risultato più importante è stato l'accordo per istituire questo fondo di investimento con un valore superiore a Saranno investiti 100 miliardi di dollari nell'economia brasiliana e in alcuni altri Paesi, in linea con l'obiettivo dei BRICS di costruire partnership economiche sostenibili e solide in tutto il mondo.

Commentando l'evento, S.E. Zayed bin Owaidha ha affermato che la firma dell'accordo incarna l'impegno incrollabile degli Emirati Arabi Uniti nel rafforzare la cooperazione economica internazionale, in particolare con i paesi BRICS. Ha elogiato l'efficace ruolo svolto dalla saggia leadership del Paese nel consolidare la presenza degli Emirati Arabi Uniti come partner economico globale affidabile e promotore chiave di percorsi di sviluppo sostenibile.
A livello internazionale, si prevede che questo accordo aprirà nuovi orizzonti alla cooperazione tra Emirati Arabi Uniti e Brasile e contribuirà a sostenere gli sforzi degli Emirati Arabi Uniti nei settori della sicurezza alimentare globale e dello sviluppo di investimenti qualitativi in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile, rafforzando la presenza degli Emirati Arabi Uniti come partner internazionale chiave nel plasmare il futuro dell'economia globale.
Comments