Egitto - Ritrovata la mitica Città d’Oro
- Roberto Roggero
- 10 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min

Assadakah News - Scomparsa da oltre tremila anni, risaliva al regno del faraone Amenhotep III, che governò fra il 1390 e il 1353 a.C. Era la leggendaria Città d’Oro nota come Aten, che oggi una équipe di ricercatori ha ritrovato nei pressi di Luxor, nella nota Valle dei Re. Era chiamata Città d’Oro perché qui si trovavano i migliori specialisti nella lavorazione del prezioso metallo.
Secondo gli studiosi questa città era un importante centro amministrativo e la sua scoperta ci offre una opportunità unica: capire com'era davvero la vita quotidiana degli antichi egizi durante quel periodo di grande prosperità.
Gli scavi hanno rivelato una serie di strutture perfettamente conservate, fra cui case, strade e muri. Inoltre, dentro ad alcune strutture sono stati trovati utensili domestici, gioielli e ceramiche in ottimo stato di conservazione. Tutti reperti che contribuiranno a chiarire un periodo ancora poco noto della storia dell'antico Egitto. Sono oggetti che forniscono dettagli preziosi sulle abitudini quotidiane, sulle pratiche artigianali e sulle attività economiche (soprattutto sull'oro e sul quarzo) della popolazione dell'epoca.
Comments