top of page

Expo Dubai – 7° Vertice Mondiale sulla Conoscenza

Assadakah Roma News - Con il patrocinio di Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum , Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai; si è aperta oggi la settima edizione del vertice sulla conoscenza organizzato dalla fondazione della conoscenza di Mohammed bin Rashid Al Maktoum (MBRF) in collaborazione con il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP).

Sua Altezza lo sceicco Ahmed bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum , Presidente del Dubai Media Council, e Sua Altezza Sheikha Latifa bint Mohammed bin Rashid Al Maktoum, presidente dell’Autorità per la cultura e le arti di Dubai (Dubai Culture), ha partecipato all'inaugurazione dell'evento.

Tenuto sul tema "Conoscenza: proteggere le persone e il pianeta nella pandemia", l'evento è iniziato all'Expo 2020 di Dubai alla presenza di esperti, leader e funzionari governativi di tutto il mondo. Le sessioni di persona della settima edizione del Knowledge Summit si terranno il 14 e 15 marzo, mentre le sessioni virtuali si terranno dal 16 al 18 marzo.

Jamal Bin Huwaireb , Amministratore delegato di MBRF, ha evidenziato nel suo discorso di apertura l'esempio unico dato dagli Emirati Arabi Uniti nel combattere la pandemia e mitigarne le ripercussioni. Ha indicato l'eccezionale successo di Expo 2020 Dubai come esempio di come il Paese offra un modello per il mondo nel garantire i più alti standard di salute e protezione per la comunità e i visitatori globali. Sua Eccellenza ha affermato che l'evento invia un forte messaggio di speranza al mondo sul ruolo della cooperazione nel migliorare la crescita, lo sviluppo e la prosperità.

"La settima edizione del vertice sulla conoscenza, che si è tenuta per la prima volta nel 2014, mira a rivitalizzare il ruolo della conoscenza nel mondo promuovendo nuove metodologie e meccanismi di produzione e diffusione della conoscenza. Mira inoltre a creare una via per un dibattito costruttivo sul ruolo della conoscenza nella protezione delle persone dalle pandemie e da altre sfide globali", ha inoltre affermato. "Il vertice di quest'anno mette in evidenza varie sfide globali come il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare e la povertà. Esamina anche il panorama legale generale per esplorare nuove pratiche legali nel mondo post-pandemia e sistemi economici e ambientali innovativi per plasmare un futuro migliore", ha aggiunto Bin Huwaireb.

Nel suo discorso, la dottoressa Khalida Bouzar , Assistente Segretario Generale, Assistente Amministratore e Direttore Regionale, Ufficio Regionale per gli Stati Arabi, UNDP, ha anche elogiato il successo di Expo 2020 Dubai e il ruolo fondamentale svolto da MBRF a livello regionale e globale nella costruzione di società basate sulla conoscenza. Ha dichiarato: "La pandemia di COVID-19 ha causato gravi sconvolgimenti globali che hanno influenzato direttamente i progressi dei paesi verso il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile del 2030, mettendo a rischio i suoi guadagni". Programma di sviluppo delle Nazioni Unite e alla Fondazione per la conoscenza di Mohammed bin Rashid Al Maktoum , ci impegniamo a portare avanti le nostre iniziative di conoscenza, credendo che la conoscenza sia l'unico modo per l'umanità di affrontare le minacce. Abbiamo pubblicato i risultati del Global Knowledge Index per il 2020 e il 2021, ed eccoci qui oggi a questo evento di conoscenza globale, il Knowledge Summit alla sua settima edizione, che lancia il Future of Knowledge Foresight Report alla sua terza edizione. Il rapporto si concentra sulle capacità di trasformazione che consentono ai paesi di continuare a crescere di fronte agli shock e di sostenere i guadagni in termini di sviluppo", ha aggiunto. Gli eventi del Summit proseguiranno fino a domani, 15 marzo, seguiti dalle conferenze virtuali e dalla loro messa in onda sul sito il 16, 17 e 18 marzo.

Il lancio del Knowledge Summit fa parte degli obiettivi degli Emirati Arabi Uniti per promuovere il trasferimento e la diffusione della conoscenza ed evidenziare le opportunità e le sfide della costruzione di società della conoscenza, considerando i cambiamenti senza precedenti che hanno avuto luogo a causa della pandemia di COVID-19. Il vertice, che coincide con Expo 2020 Dubai, offre una piattaforma unica per impegnarsi in vari dibattiti sull'industria della conoscenza e sul suo ruolo nell'affrontare le sfide attuali e future.

Il vertice si concentra anche sulla fornitura di discussioni e prospettive ampie e approfondite su diverse questioni di comune interesse e impatto globale, riunendo esperti di alto profilo, accademici e decisori di tutto il mondo per esaminare le sfide attuali e future in tutte le aree, rivedere le opportunità e le alternative offerte dalle nuove conoscenze e formulare soluzioni e strumenti efficaci per consentire ai paesi di realizzare i loro piani di sviluppo delineati nei loro SDG. Il Summit vedrà i risultati dei paesi arabi nell’Indice di conoscenza globale 2021, un'importante e importante iniziativa nell'ambito del Knowledge Project, una partnership strategica a lungo termine tra MBRF e UNDP. Verrà inoltre lanciata la terza edizione di The Future of Knowledge Foresight Report. Il rapporto mostra il panorama della conoscenza futura ed esamina le differenze tra le capacità di trasformazione dei paesi per i principali rischi globali, utilizzando dati di grandi dimensioni in due anni, che offrono nuove informazioni sulla disponibilità dei paesi ad affrontare i rischi futuri. MBRF è stato istituito per promuovere e potenziare la conoscenza nelle società della regione e nel mondo come obiettivo chiave e piano d'azione per costruire soluzioni più rapide e accurate alle sfide sanitarie, ambientali, economiche e sociali e fornire un futuro migliore e un chiaro percorso verso lo sviluppo sostenibile.

Post recenti

Mostra tutti

Roma - Primo ministro palestinese in visita

Assadakah News - Il primo ministro e ministro degli Esteri dell'Autorità Nazionale Palestinese, Mohammad Mustafa, è in visita a Roma dove incontrerà il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha dic

Commenti


bottom of page