top of page

Firenze – Delegazione libanese incontra primo cittadino

Aggiornamento: 26 feb 2022


Talal Khrais (NNA Beirut) - Importante incontro a Palazzo vecchio fra la delegazione dei sindaci libanesi e il sindaco Dario Nardella, per mettere a punto iniziative di cooperazione. Presenti ministro del Turismo Walid Nassar, il sindaco di Beirut, Jamal Itani; il sindaco di Tripoli, Riad Ramak; l’ambasciatrice del Libano, Mira Daher; e il console onorario a Firenze, Charbel Chbeir. Nardella ha affermato la solidarietà di Firenze al Libano, dichiarando la cooperazione uno dei migliori rapporti tra Firenze e le città libanesi, rilevando che il capoluogo toscano continuerà a sostenere il Libano attraverso progetti di sviluppo.

Il ministro del Turismo del Libano ha consegnato al sindaco di Firenze una targa commemorativa in rappresentanza del Libano, sottolineando l'importanza del rapporto fra i due Paesi.

Il sindaco di Beirut ha ringraziato Nardella per l'assistenza fornita dal comune di Firenze a Beirut dopo l'esplosione del porto, che includeva 10 autopompe.

Il ministro Walid Nassar ha dichiarato al corrispondente della NNA: "Sono molto lieto di partecipare su invito del sindaco di Firenze, con un encomiabile sforzo del console onorario del Libano, Charbel Chbeir. In Libano la presenza di Firenze si è distinta, specialmente con i sindaci di due comuni molto importanti, come Beirut e Tripoli. Abbiamo ascoltato le proposte, compresa la realizzazione di progetti congiunti, e ciò che ha attirato la mia attenzione è stata la presenza dell'ex Presidente della Commissione Europea, che ha assicurato fondi per lo sviluppo delle città che si affacciano sul Mediterraneo e ci è stato chiesto di presentare progetti di studio. Come ministro del Turismo del Libano, osservo da vicino, e ci coordineremo con il Ministero della Cultura, perché cultura e turismo sono gemelli inseparabili. Abbiamo un grande interesse per la partecipazione e la cooperazione in questo campo, e per questo ho partecipato ufficialmente, anche con i complimenti del presidente della Repubblica, Michel Aoun, a sottolineare di quale livello sia la cooperazione. A Dio piacendo, concluderemo questa giornata con una messa per Sua Beatitudine il Patriarca Bechara Al-Rahi”.

bottom of page