top of page

Assadakah saluta l'Ambasciatore dell'Oman Ahmed Salim Mohamed Baomar


Letizia Leonardi (Assadakah Roma News) - L'Ambasciatore del Sultanato dell'Oman in Italia S. E. Ahmed Salim Mohamed Baomar lascerà, il prossimo 31 agosto, dopo 8 anni, il suo incarico a Roma per fare ritorno a Mascate. Nel corso del suo mandato ha svolto un ruolo attivo per migliorare sempre di più i rapporti bilaterali tra l'Oman e l'Italia. Ha incontrato moltissimi importanti esponenti delle Istituzioni e ha ottenuto diversi riconoscimenti. Lo scorso anno a San Giorgio del Sannio, dal presidente dell'Associazione Campania Europa Mediterraneo Enzo Parziale, ha ricevuto il Premio Internazionale Giornalistico e Letterario Marzani 2021, nella sede dell'Associazione in piazza Bocchini per l'importante ruolo che ha svolto come rappresentante del Sultanato in Italia e in Vaticano. Ha lavorato alacremente per una stretta collaborazione tra l'Italia e i Paesi Arabi. Il diplomatico omanita è riuscito a creare delle sinergie tra l'Italia e l'Oman. S. E. l'Ambasciatore Ahmed Salim Mohamed Baomar ha presentato le lettere credenziali il 12 marzo 2014 al Quirinale, davanti all'allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2017 è stato accolto, insieme all'assistente Wendy Savill e all'interprete Haroun Ahmed Mohamed, all'Archivio Centrale dello Stato dall'allora Sovrintendente Eugenio Lo Sardo e dai funzionari Erminia Ciccozzi e Antonio Frate.

L'Ambasciatore Baomar è nato nel 1964 a Salalah, nel Sultanato dell'Oman. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Giurisprudenza politica in Immunità diplomatica alla Malaysian Islamic University. A 27 anni ha iniziato la sua carriera a Mascate con la qualifica di Direttore dell'Ufficio Accordi Internazionali - Dipartimento Legale. Nel 1996 è diventato Incaricato d'Affari presso l'Ambasciata del Sultanato dell'Oman a Kuala Lumpur. Dal 2002 al 2003 è stato Direttore dell'Ufficio Corsi Diplomatici e poi è stato nominato Vice Capo dell'Ufficio Analisi Politiche. Nel 2005 è diventato Vice Capo della Direzione Risorse Umane e due anni dopo e fino al 2014 ha ricoperto la carica di Direttore Generale dell'Istituto Diplomatico. Nello stesso anno è arrivato a Roma come Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario del Sultanato dell'Oman presso la Repubblica Italiana.

Con la nostra testata c'è stata subito una proficua collaborazione pertanto, tutti i giornalisti di Assadakah, in attesa di conoscere il suo successore, porgono a S. E. l'Ambasciatore Ahmed Salim Mohamed Baomar i migliori saluti e i più fervidi auguri di sempre nuovi e più importanti traguardi.

bottom of page