top of page

Dubai – Accordo Università LUISS-Etihad Credit Insurance

Aggiornamento: 14 ago 2022

Franco Abdelkader - Etihad Credit Insurance (ECI) ha annunciato la firma di un accordo con l'Università Luiss Guido Carli, primario Ateneo italiano, per facilitare la condivisione di conoscenze e competenze nel campo della gestione del rischio di credito e del trade finance.

Nell'ambito della partnership, ECI metterà a disposizione la propria esperienza e acume nel campo della geopolitica, dell'assicurazione del credito commerciale e del rischio finanziario, nell'ambito del suo sforzo per aiutare la Luiss Guido Carli a migliorare i suoi programmi di internazionalizzazione e innovazione e fornire ai suoi laureati un trampolino di lancio verso la realtà mondo del commercio internazionale e degli investimenti nel Medio Oriente in crescita.

Con l'obiettivo di creare un'intersezione di conoscenze ed esperienze, nonché di sviluppare una nuova generazione di leader aziendali, l'azienda fornirà anche opportunità di tirocinio per studenti di laurea.


A sua volta, l'Università assisterà l'agenzia di credito all'esportazione degli Emirati Arabi Uniti nello sviluppo di programmi di formazione e scambio di prim'ordine per migliorare le capacità gestionali dei giovani Emirati, nonché nell'attirare talenti di qualità dalla Luiss Guido Carli, che è recentemente entrata nella Top-100 nella prestigiosa QS World University Rankings 2022 nel campo delle Scienze Sociali e Management. Commentando questa collaborazione, Massimo Falcioni, CEO di ECI, ha dichiarato: "In linea con il notevole passo degli Emirati Arabi Uniti verso un'economia e una strategia basate sulla conoscenza per attrarre i migliori talenti, ci impegniamo a fornire alle giovani generazioni di tutto il mondo i requisiti necessari conoscenze, competenze e nuovi approcci in termini di gestione del rischio di credito e finanza commerciale. Questo accordo con Luiss Guido Carli offrirà a ECI un'ottima piattaforma per condividere la nostra esperienza su misura con alcune delle brillanti giovani menti in una delle migliori business school non solo in Europa ma anche nel mondo".

Il prof Andrea Prencipe, Rettore della Luiss Guido Carli, ha dichiarato: "Siamo sempre alla ricerca di collaborazioni efficaci con realtà imprenditoriali leader a livello mondiale per fornire ai nostri studenti competenze e competenze avanzate per eccellere in un mercato altamente competitivo. Siamo quindi felici di firmare un accordo con Etihad Credit Insurance, per rafforzare ulteriormente il nostro raggio d'azione".

L'accordo nasce dalla visione di ECI di istituire un'Accademia al fine di migliorare le competenze chiave degli imprenditori e la conoscenza dei professionisti impegnati nell'attività di esportazione. Fornisce loro la formazione necessaria collaborando con fornitori di istruzione e formazione acclamati a livello locale e mondiale.


Questa iniziativa crede fermamente nell'affinare le giovani menti e avviarle presto. È per lo stesso motivo per cui ECI ha collaborato con le università locali per raggiungere potenziali studenti che possono far parte del team in crescita di ECI.

La prima fase dell'Accademia ECI è iniziata quattro anni fa in collaborazione con gli enti educativi del governo locale degli Emirati Arabi Uniti come la Zayed University, gli Higher College of Technology (HCT), l'Università di Sharjah e la Mohammed bin Rashid School of Government (MBRSG). Ha fornito agli studenti post-laurea l'opportunità di apprendere lo scopo di ECI e le sue soluzioni per il settore delle PMI durante il loro programma di tirocinio con ECI.

La seconda fase di questa iniziativa è stata lanciata quest'anno estendendo la sua portata a livello internazionale. Con università e business school leader a livello mondiale come fornitori di istruzione e formazione, ECI Academy propone programmi che soddisferanno le diverse esigenze della comunità imprenditoriale, in particolare le PMI, poiché costituiscono i principali contributori all'economia globale.

L'Accademia offrirà inoltre agli studenti MBA delle università globali un'esposizione significativa al mercato degli Emirati Arabi Uniti attraverso programmi di stage presso ECI. Allo stesso tempo, i dipendenti di ECI frequenteranno le università per seguire una formazione aziendale o lavorare su progetti con le agenzie di credito all'esportazione dei paesi dalle cui università riceveranno la formazione.

bottom of page