top of page

Libano - Mar Faqwa e Santa Maura


Camille Eid - Non parlo oggi di S. Maurizio (che conta molti "Maurice" in Libano, ma nessuna chiesa) bensì del S. Foca مارفوقا già citato nella puntata n. 23 a proposito della "contesa" tra gli abitanti di Baabda. Mar Fawqa (Faw'a, secondo la pronuncia libanese) è celebrato in diverse località del Libano, anche se non è del tutto chiaro se si tratti sempre del vescovo e martire di Sinope, nel Ponto.

I luoghi di culto sono spesso di antica data. Cito in particolare la chiesa di Amioun, con i suoi affreschi bizantini, ma anche le chiese di Hisrayel e Chmout (Byblos), Hardine, Kfarhalda e Kfour el- Arbe (Batroun), Kaftoun (Koura), Ghadir (Kesruan), oltre alla relativamente recente chiesa di Baabda (dedicata insieme a Mar Abda e Mar Fawqa).

Le fonti storiche menzionano altri luoghi, oggi scomparsi, come la chiesa fatta costruire da Giustiniano verso il 550 sulla montagna sovrastante Porphyrion (attuale Jiyyeh), forse a Deir al- Qamar.

Il Libano ha poi grande cura del culto di Santa Maura (Mart Moura مارت مورا), martire egiziana sotto Diocleziano, talvolta associata al marito Timoteo. La Chiesa romana ne fa memoria il 21 settembre. Le chiese dedicate a S. Maura sono quasi tutte concentrate nel nord del Libano. Precisamente: nel distretto di Zghorta: Ehden, Kfarzeina, Bnashai, Mazraat el-Teffah, Kfarsghab, Bqoufa, Rashiine, Kfardaqlous, Miziara, Aymar, Karm el-Mahr, Kahf el-Malloul. Akkar: Qobayyat, Bqarzla. Byblos: Mayfouq.

bottom of page