top of page

Grosseto - Con l'U.N.U.C.I. La Cinghialessa prende il volo


Assadakah News Agency - Il Club Enogastronomico Culturale La Cinghialessa, che raccoglie sempre più soci tra intellettuali, artisti e scienziati toscani, lo scorso 25 marzo ha preso il volo. Grazie al gemellaggio e alla proficua collaborazione con l' U.N.U.C.I (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia), sezione di Grosseto, il gruppo ha potuto  visitare, in modo ufficiale, l’Aeroporto Militare di Grosseto sede del Glorioso 4° Stormo Caccia, una base aerea che è un vera eccellenza, vanto e orgoglio dell’Aeronautica.


Questo eccezionale evento è stato organizzato dal presidente e fondatore del Club Franco Balloni con il prezioso intervento del Colonnello Giancarlo Indiati, Presidente della Sezione U.N.U.C.I. di Grosseto e assiduo frequentatore de La Cinghialessa. Quasi 60 persone, provenienti da diverse località della Toscana, come Lucca, Siena, Piombino, Follonica, Gavorrano, Ravi, San Vincenzo, oltre che dalla stessa città di Grosseto,  hanno potuto visitare l'importante struttura militare.


Accolti dal briefing del Maggiore Pilota Antonio Augello, Comandante del IX° Gruppo Caccia Intercettori, che sostituiva il Comandante Colonnello Filippo Monti, impegnato in altra attività Ministeriale, i presenti hanno assistito all'iniziale scambio  dei doni tra le due associazioni (Cinghialessa e UNUCI). Il  Maggiore Augello ha poi illustrato, in modo compiuto e preciso, tutta la struttura e il prezioso lavoro svolto per garantire, in ogni ora del giorno e della notte, la difesa della nostra patria e le innumerevoli missioni di Pace fuori dal territorio nazionale. Molte sono state le domande che ha posto l'interessato gruppo.

Con navette militari messe a disposizione dal Comando è seguita la visita alle strutture aeroportuali. Negli hangar, è stato inoltre possibile vedere da vicino il velivolo EUROFIGHTER, “la macchina” come viene chiamato dagli addetti ai lavori.  Militari specialisti competenti hanno pazientemente fornito esaurienti spiegazioni sul funzionamento, dei tanti meccanismi sofisticati e delicatissimi.


Abbastanza vicini alla  pista di decollo si sono potuti ammirare gli Eurofighter  che si sono alzati in volo, con il loro poderoso rombo e con tanto di fuochi posteriori che si sono accesi e in un attimo spariti in cielo. Si è trattato di un emozionante momento che ha catalizzato tutti i presenti. A seguire, la visita al Museo Storico Aeronautico che ha fornito ulteriori notizie e curiosità storiche di profondo interesse. Ammirare i vari cimeli di aerei è stato come immergersi nel fantastico mondo di eroi, come Francesco Baracca. Il momento gastronomico si è svolto nella mensa della struttura militare in un clima distensivo, durante il quale non è mancata la consueta lettura, da parte del Presidente della “Cinghialessa”, Franco Balloni, della sua consueta poesia, ringraziando gli organizzatori e tutto il Comando dell’Aeroporto “Baccarini” di Grosseto.

bottom of page