top of page

Massa Marittima - La Cinghialessa e l'UNUCI in visita alla mostra di Sassetta


Giuseppina Scotti (Assadakah News) - Un ulteriore successo il ritrovo-evento di sabato 27 aprile 2024 voluto dall’infaticabile e davvero straordinario Franco Balloni, animatore del Club “La Cinghialessa” e l’U.N.U.C.I di Grosseto, in concomitanza del suggellato Gemellaggio fra le due realtà. Si è svolto, infatti, presso l’Agriturismo in Località “Pianizzoli” , bellissimo e storico podere situato fra Perolla e Ghirlanda, che ha accolto i numerosissimi, come sempre, partecipanti all’incontro. Un piacevolissimo convivio con degustazioni veramente notevoli della cucina maremmana, pura e semplice nella sua genuinità e per questo particolarmente gradita.

Durante il pranzo Franco Balloni ha animato l’incontro leggendo, come di consueto, la poesia dai lui composta per la manifestazione, descrivendo l’ambiente naturale che circonda l'edificio e che dona ai visitatori un’estrema, piacevole sensazione di abbandono, lontano dai rumori cittadini, fra lo stormire delle fronde, in mezzo ad un verde smagliante e alle “voci” dei molti animali che compongono la vita di questo ambiente rilassante e da apprezzare profondamente.


Enogastronomia, cultura, convivialità giornate rese piacevolissime attraverso l’attenta organizzazione di Franco Balloni, che ha anche narrato e in parte letto, la storia della cinghialessa Pandora dagli occhi azzurri e l’amato Nestore, portando gli astanti ad ascoltare narrazioni antiche, fantasie popolari che fanno sorridere e scaldano i cuori.

Gli interventi di Balloni e del Colonnello Giancarlo Indiati, presidente della Sezione U.N.U.C.I di Grosseto, hanno scandito il programma e formulate le presentazioni dei partecipanti UNUCI e quelli de La Cinghialessa, ormai ben amalgamati e lieti di ritrovarsi e trascorrere una piacevole giornata, con approfondimenti culturali importanti, come è stato anche per questa giornata, nella quale è stato possibile visitare, con guida esclusiva, preparata e disponibile a domande e approfondimenti, la stupenda mostra allestita nelle sale del Museo di San Pietro all’Orto a Massa Marittima su: ”Il Sassetta e il suo tempo- Uno sguardo sull’arte senese del primo Quattrocento” e preziose opere di altri grandi artisti quattrocenteschi senesi.


La conclusione della giornata al Museo per la visita alla Mostra delle opere del “Sassetta” è risultato essere il coronamento d’eccellenza della giornata, per cui il plauso va al nostro Franco, che ha omaggiato i presenti, non solo della copia della poesia, ma anche di un delizioso vasetto con dentro gli aromi del proprio orto essiccati e aromatizzati ulteriormente da sale e pepe e sul coperchio la “Cinghialessa”! Un grazie vivissimo, da parte mia, anche alla figlia sempre presente, affabile, deliziosa creatura che condivide con il padre questa intensa passione organizzativa. Grazie Franco, grazie Colonnello per i loro interventi, sempre preziosi e da condividere.

bottom of page