top of page

Roma - Expo Marocco alla Fiera dei Popoli

Aggiornamento: 20 giu 2023


Talal Khrais - Un evento di valore internazionale, celebrato a Roma dal 16 al 18 giugno, nell’ambito della Expo Universale 2023 per la Fiera Internazionale della Cultura dei Popoli, avvenimento che avvicina le culture di numerose nazioni ai cittadini di Roma. Una grande kermesse multietnica, dove si valorizzano i valori e le tradizioni, come quella del té marocchino alla menta, o quella dei tesori d’Egitto, di Tunisia, Algeria e di numerosi altri Paesi di millenaria cultura.

Come ogni anno, l'evento è stato organizzato a Roma, dal 16 al 18 giugno, sia Expo Universale 2023 che Notte Bianca, al laghetto Eur, ma questo anno è stato veramente particolare, con molti partecipanti e grande affluenza sia italiana che straniera.

Ospiti speciali, il professore Fouad Awdeh, presidente della Comunità del Mondo Arabo CO-MAI e l'ambasciatore internazionale di Pace e Buona Volontà Hussein Ghamlouche, e per l'associazione italo-araba Assadakah, Silvia Boltuc e Laila Khrais. L'evento speciale Expo Universale 2023 è stato organizzato dalla WIO (World Intercultural Organization), dal giornale “Il Faro”, e dal Salotto Culturale dell’Eur, che ha curato la comunicazione dell’evento e gli incontri delle diverse realtà multietniche, culminate il 17 giugno con la #NotteBiancaEur del Municipio IX.

Spettacoli, meeting e forum, stand e mostre, concorsi di canto con autentici talenti, e momenti olistici tra bellezza e benessere, immagini, e concorsi di bellezza, oltre a Expo Italia e festival delle Arti Marziali, Expo Cina, Giappone, India, Festival Romania e Marocco.

Tantissimi i patrocini prestigiosi e le personalità intervenute oltre a imprenditori, professionisti e brand importanti. Da evidenziare inoltre i temi legati a Pace, Ambiente, la non discriminazione dei popoli e la non violenza di genere. Tante le sorprese che hanno accolto quanti sono intervenuti, nel cuore verde dell’EUR, fra Viale Oceania, via Tupini, Viale America e Viale Europa.

Una manifestazione che ha avuto il meritato successo, proprio perché abbraccia le più diverse attività e tradizioni dei Paesi partecipanti, il cui scopo è quello di avvicinare le popolazioni del mondo proprio grazie alla valorizzazione delle reciproche diversità e caratteristiche.

D'altra parte la partecipazione di molte autorità e personalità di rivlievo del mondo della cultura, dell'imprenditoria, dello sport, e di molte altre disciipline e attività, testimonia l'importanza che questa manifestazione ha acquisito negli anni, e consente di allargare ancora gli obiettivi per le prossime edizioni, con il coinvolgimento di sempre più Paesi, sia del mondo arabo che del mondo cosiddetto occidentale, nonché dall'Oriente.

L'obietivo rimane soprattutto quello di avvicinare le popolazioni del monodo, divulgando la cultura della convivenza e della pace, unici veri ed efficaci strumenti per arrivare a vivere un futuro costruttivo per le future generazioni.

bottom of page