top of page

Roma - Il presidente della Mauritania al Quirinale

Assadakah Roma news - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Presidente della Repubblica Islamica di Mauritania, Mohamed Ould Cheikh El Ghazouani. Era presente il vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli. Il presidente mauritano ha poi incontrato il premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi.

"Modernizzare sicurezza e intelligence, ma allo stesso tempo rafforzare la coesione sociale, combattere la povertà e contrastare l'ideologia dell'odio promuovendo l'armonia". Per il presidente della Mauritania, Mohamed Ould Ghazouani, sono questi i pilastri del contrasto al terrorismo e delle politiche che vogliono rafforzare la sicurezza nel Paese e in tutto la regione del Sahel. Il capo dello Stato ne ha parlato nel corso della conferenza di apertura dei Med Dialogues a Roma, e il presidente Ghazouani ha presentato la strategia integrale adottata dal Paese africano in tema di sicurezza. "Stiamo modernizzando le forze armate, riorganizzando il sistema di sicurezza in modo più coordinato a livello interno e con i partner della regione, e poi stiamo promuovendo una riforma della giustizia, che acceleri i tempi dei processi per i reati legati al terrorismo", ha spiegato.

"C'è anche un piano intellettuale però in questa battaglia- ha proseguito Ghazouani,- ed è per questo che stiamo portando avanti un approccio che punti a purificare le menti e a divulgare i valori di pace e amore, oltre a facilitare l'incontro fra Il mondo scientifico e i giovani". Non da ultimo, ha affermato il presidente, "è importante tenere a mente che non c'è sicurezza senza sviluppo, come ci ricorda il titolo dei Med Dialogues di quest'anno, che si centra proprio su questi due concetti. Per questo- ha concluso il capo dello Stato- lavoriamo anche a riforme per aumentare la coesione sociale e combattere la povertà".

bottom of page