top of page

Algeri - L'Italia al 25° Salone del Libro

Assadakah Roma News - Il Sottosegretario agli esteri Benedetto Della Vedova è in missione ad Algeri per rappresentare il nostro Paese alla 25ma edizione del Salone Internazionale del Libro (SILA) a cui l’Italia è ospite d’onore. Partecipano alla presente edizione 1.250 espositori, dei quali 266 algerini, 324 arabi e 660 internazionali, in rappresentanza di 36 Paesi. L’ultima edizione del 2019 ha visto un afflusso di più di un milione di visitatori.

La Farnesina, attraverso l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura in Algeri, e l’Agenzia ICE, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE), hanno organizzato la prima partecipazione imprenditoriale italiana a questa manifestazione. Il Padiglione Italia ospiterà titoli di 16 case editrici e il programma culturale italiano prevede gli interventi di numerosi autori e ricercatori italiani.

Il Sottosegretario ha visitato oggi la sede del SILA insieme al Primo Ministro Aimene Benabderrahmane mentre domani inaugurerà il Salone insieme alla Ministra della Cultura e delle Arti, Soraya Mouloudji.

Della Vedova e Mouloudji avranno poi un incontro bilaterale che consentirà di fare il punto sulla cooperazione culturale tra i due Paesi. Il Sottosegretario avrà anche un incontro con il Segretario Generale del Ministero degli Esteri algerino, Ambasciatore Chakib Rachid Kaid.

La XXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Algeri proseguirà fino al 1° aprile.

Il Padiglione Italia ospiterà titoli di 16 case editrici: Astarte Edizioni, Carthusia Edizioni, Edizioni E/O, EDI.Ermes Srl, Il Castoro, Edilingua Srl, Giunti, Albatros Il Filo, Guerra Edizioni Edel Srl, HarperCollins Italia SpA, Hopefulmonster Editore, Kimerik Edizioni, L.S. Olschki, L’Orma, Rubbettino, ZOOLibri di Rabitti Corrado.

Gli espositori italiani avranno la possibilità di incontrare anche altri operatori economici dell’area MENA: l’Agenzia ICE ha infatti organizzato una missione di incoming di 8 case editrici provenienti da Iran e Giordania.

L’Associazione Italiana Editori animerà una presentazione del mercato editoriale italiano rivolta a case editrici ed operatori algerini.

Il programma culturale prevede gli interventi di numerosi autori e ricercatori italiani. Tra questi, Stefania Auci (autrice della saga dei Florio, di cui “L’inverno dei Leoni” è stato il libro più venduto in Italia nel 2021), Paola Caridi, Giuseppe Catozzella, Bruna Bagnato, Caterina Roggero, Andrea Brazzoduro, Antonella Lattanzi, Jolanda Guardi, Zita Dazzi, Giulia Crisci, Luigi Farrauto, Viviana Maccarini e il direttore della Fondazione Feltrinelli Massimiliano Tarantino. Nel Padiglione italiano, inoltre, sarà ospitata la mostra “Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori per ragazzi”, organizzata da Bologna Children’s Book Fair -BolognaFiere, Regione Emilia-Romagna e MAECI, con l’Accademia Drosselmeier/Cooperativa Giannino Stoppani. Gli incontri e le conferenze spazieranno dal romanzo storico alla letteratura di viaggio, dal tema del ruolo dell’Italia nella guerra d’indipendenza algerina a quello della traduzione di opere algerine in Italia ed italiane in Algeria.

Post recenti

Mostra tutti

Roma - Primo ministro palestinese in visita

Assadakah News - Il primo ministro e ministro degli Esteri dell'Autorità Nazionale Palestinese, Mohammad Mustafa, è in visita a Roma dove incontrerà il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha dic

Comments


bottom of page