top of page

Algeria – Presidente Tebboune: “Con l’Italia cooperazione strategica”

Assadakah News Agency – In una intervista all’emittente Al-Jazeera, il presidente della Repubblica di Algeria, Abdelmadjid Tebboune, ha dichiarato come le relazioni e la cooperazione con l’Italia sia un mattone estremamente importante per l’economia di entrambe i Paesi, facendo riferimento all’accordo concluso in campo energetico, e con la cooperazione dell’intera Unione Europea.

E’ stato poi affrontato l’argomento delle relazioni fra Algeria e Marocco, che in questo periodo pare essere a un punto critico, come lo stesso presidente Tebboune ha sottolineato, esprimendo profondo rammarico. Inoltre, Tebboune ha criticato la posizione della Spagna a proposito del Sahara occidentale, definendola di parte. Sulla crisi ucraina, oltre a confermare la visita a Mosca in programma per il prossimo mese di maggio Tebboune ha proposto l’Algeria nel ruolo di mediazione, in quanto uno dei principali Paesi con sufficiente credibilità internazionale per tale delicato compito. Tebboune ha poi definito “vacillanti” le relazioni con la Francia, e seguendo l’obiettivo di un chiarimento e di una eventuale ripresa delle relazioni diplomatiche, ha annunciato l’imminente ritorno della rappresentanza diplomatica algerina a Parigi.

Post recenti

Mostra tutti

Roma - Primo ministro palestinese in visita

Assadakah News - Il primo ministro e ministro degli Esteri dell'Autorità Nazionale Palestinese, Mohammad Mustafa, è in visita a Roma dove incontrerà il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha dic

Comments


bottom of page