Assadakah News - I Mondiali di calcio 2034 segneranno il ritorno della Fifa World Cup in un Paese arabo. Dopo Qatar 2022, sarà la volta dell'Arabia Saudita a distanza di 12 anni, nel 2034, con una proposta di costruzione e ristrutturazione di 15 impianti, pronti ad ospitare l'evento, e le migliaia di appassionati da tutto il mondo, oltre a una popolazione locale giovane e affascinata dal calcio.
Nella capitale Riyadh si trovano i principali impianti. Il Prince Mohammed Bin Salman Stadium sarà completato nel 2029, con un design fra i più futuristici del torneo, vetri iridescenti e metallo scintillante, combinati per creare un'estetica quasi cyberpunk. Lo stadio conterrà circa 50mila posti e ospiterà partite dai sedicesimi all’incontro per il terzo posto. Il Prince Faisal Bin Fahad Sports City Stadium verrà completato entro il 2027, avrà una capacità di oltre 46mila posti e ospiterà le partite della fase a gironi e dei sedicesimi di finale. La è caratterizzata da materiali prodotti localmente, con una varietà di spazi verdi all’esterno dello stadio, confermando l’impegno dell’Arabia Saudita per un torneo sostenibile. Il King Fahad Sports City Stadium sarà completato nel 2026 per più di 70mila spettatori. Avrà un design straordinariamente accattivante, ispirato alle tende tradizionali che si trovano spesso in Arabia Saudita, e ospiterà diverse gare, con il culmine, la semifinale. Il King Salman International Stadium è in costruzione e il completamente è previsto nel 2029. Una volta finito sarà capace di contenere più di 92mila spettatori, rendendolo il più grande stadio del Paese. Attualmente è previsto che ospiti la partita inaugurale e la finale della Coppa del Mondo FIFA, così come le gare di ciascuna fase della competizione. Sarà costruito con l'idea della sostenibilità e base per il masterplan del progetto Green Riyadh. King Saud University Stadium verrà sviluppato e ristrutturato, con un ampliamento entro il 2032, fino a oltre 46mila spettatori e, una volta ampliato, lo stadio ospiterà le partite della fase a gironi e dei sedicesimi di finale.
Il New Murabba Stadium sarà completato nel 2032. Di gusto ispirato alla trama della corteccia dell'albero di acacia, originario dell'Arabia Saudita, conterrà 40mila posti ospiterà le partite della fase a gironi e degli ottavi di finale. Il South Riyadh Stadium è previsto entro 2032 e avrà una capacità di oltre 47mila spettatori. Un design importante renderà omaggio alla valle fluviale di Wadi Hanifa, che attraversa il cuore della città di Riyadh, e ospiterà le partite della fase a gironi e dei sedicesimi di finale. Il NEOM Stadium, situato a più di 350 metri dal suolo, offrirà un'esperienza senza eguali. Avvolto dalle strutture della città, è progettato per distinguersi tra gli edifici più iconici al mondo. Ospitando oltre 46mila spettatori, funzionerà interamente con energie rinnovabili e ospiterà le partite dalla fase a gironi fino ai quarti di finale. Il Roshn Stadium avrà un altro design futuristico, caratterizzato da un esterno luminoso cristallino, con una capacità di 46mila tifosi, verrà completato entro il 2032, e ospiterà le partite della fase a gironi e almeno una partita dei sedicesimi di finale.
Anche nella città santa di Jeddah si trovano impianti sportivi. Il King Abdullah Sports City Stadium, inaugurato nel 2014 con capacità di circa 59mila persone. Conosciuto come il "Gioiello Splendente", ha già ospitato numerosi eventi, fra cui alcuni live WWE Premium, incontri di boxe, tornei di tennis ATP e, più recentemente, la finale della Coppa del mondo per club FIFA 2023. Ospiterà le partite dei gironi, nonché gli ottavi di finale e i quarti di finale.
Vi è poi il il Jeddah Central Development Stadium, che sarà ultimato nel 2027, e ospiterà le partite della fase a gironi e degli ottavi di finale, con un design ispirato allo storico quartiere Al Balad di Jeddah, fondato nel VII secolo e patrimonio mondiale Unesco. Il Qiddiya Coast Stadium verrà completato entro il 2032 e avrà una capienza di oltre 46mila posti. Il design proposto evocherà la famosa Onda Messicana, con un effetto a ondulazione caratterizzato da spazi verdi. Ospiterà le partite della fase a gironi, dei sedicesimi e degli ottavi.
Il King Abdullah Economic City Stadium sarà ultimato nel 2032 e ospiterà le partite della fase a gironi e dei sedicesimi di finale, che può contenere oltre 45mila spettatori. Il design si ispira alla crescita delle barriere coralline locali al largo delle coste dell'Arabia Saudita, ovvero alla varietà di barriere coralline nel Mar Rosso e nel Golfo di Aqaba.
Nella città di Abha, King Khalid University Stadium è già stato costruito, ma i lavori di ristrutturazione saranno completati nel 2032. Avrà una capienza di oltre 45mila posti e ospiterà le partite della fase a gironi, dei sedicesimi e degli ottavi.
Ad Al Khobar vi è poi l’Aramco Stadium, che sarà completato entro il 2026. Ospiterà oltre 46mila tifosi e al suo interno verranno giocate le partite della fase a gironi, dei sedicesimi e degli ottavi. Il suo è un design che celebra la natura dinamica del mare, con motivo che trae ispirazione dall'acqua.
Comentários