top of page

Armenia - Dichiarazione dell’ambasciatrice Hambardzumyan

Assadakah News Agency - Una nuova aggressione da parte dell’Azerbaijan si è verificata oggi, 19 settembre, in seguito alla quale S.E. Tsovinar Hambardzumyan, ambasciatrice della Repubblica di Armenia in Italia, rilascia la seguente dichiarazione ufficiale: “Oggi l’Azerbaijan ha avviato un massiccio attacco non provocato contro il Nagorno-Karabakh, o Repubblica dell’Artsakh, colpendo città e civili su larga scala. Dopo aver imposto un blocco totale, per circa 9 mesi, sottoponendo la popolazione di oltre 120mila armeni a fame e sofferenze morali e psicologiche, l’Azerbaijan li sta prendendo deliberatamente di mira per eliminarli. Questa aggressione non provocata può essere definita solo atrocità di massa. L’Azerbaijan sta ignorando completamente tutti gli sforzi precedenti per stabilizzare la situazione e i relativi appelli internazionali.

Mentre la comunità internazionale chiede all’Azerbajan l’immediata apertura del corridoio di Lachin, e propone un meccanismo di dialogo tra Stepanakert e Baku, quest’ultimo inizia un attacco di aggressione contro la popolazione. Come prima di ogni attacco, anche questa volta, l’Azerbaijan ha iniziato una propaganda diffondendo false notizie e incolpando le forze armene per aver attaccato le postazioni dell’Azerbaijan. Queste fake news sono state puntualmente smentite sia dall’Armenia che dal Nagorno-Karabakh sapendo che in questo modo l’Azerbaijan prepara una nuova aggressione. Pochi giorni fa il primo ministro armeno, Nikol Pashinyan ha dichiarato che l’Azerbaijan sta schierando le forze armate sul confine con l’Armenia e intorno al Nagorno-Karabakh, ma questo messaggio di allarme è caduto nel vuoto.

Gli appelli della comunità internazionale non hanno prodotto nessun risultato. Ilham Aliyev ha ignorato tutti gli avvertimenti e tutti gli appelli da parte di molti governi de mondo. Tutto questo rischia di portare inevitabilmente a ulteriori numerose tragedie. In questa situazione è necessario dare un forte messaggio politico di condanna da parte della comunità internazionale, e adottare immediate sanzioni al Paese che sta ignorando la stessa comunità internazionale e minaccia di attuare un vero e proprio sterminio, una pulizia etnica a danno della popolazione innocente".

(Tsovinar Hambardzumyan, ambasciatrice della Repubblica di Armenia in Italia)

bottom of page