Armenia - Pace a qualsiasi prezzo.
- 27 mag 2025
- Tempo di lettura: 1 min

Talal khrais (da Yerevan) - Nel mese di marzo, Armenia e Azerbaijan hanno confermato che il testo di un accordo per normalizzare le relazioni è stato completato. Il documento, ufficialmente noto come Accordo sulla Pace e Istituzione di Relazioni Interstatali, comprende 17 punti. Nel discorso durante il secondo incontro "Dialogue Yerevan" (26/27 giugno) il premier armeno Nikol Pashinyan ha detto che malgrado tutte le provocazioni azere l'Armenia continua sulla strada di pace, e sicuramente non rinuncia ai suoi diritti, respingendo assolutamente una guerra che distrugge il Paese.
L'Armenia è consapevole di tutto questo, ed è una repubblica giovane, che guarda verso il futuro. Se non è grado di affrontare un nemico potente, sostenuto dalla Turchia e dall' ambiguità russa, conviene risolvere altri problemi, portare avanti una cooperazione, anche con l'Azerbaijan, che garantisca sviluppo e prosperità.
Nessun popolo ha pagato un prezzo così alto in termini umani e di sovranità territoriale quanto il popolo armeno. L'esperienza dimostra che gli armeni sono capaci di trasformare il nulla in paradiso.
Gli armeni nel mondo sono capaci di sostenere la loro madre patria ma gli investimenti per la rinascita e la pace si allontanano quando regna la instabilità.







Commenti