top of page

Artsakh – Colloqui per il riconoscimento delle frontiere

Assadakah Yerevan - Il ministro degli Esteri armeno Ararat Mirzoyan ha tenuto una telefonata con il ministro degli Esteri dell'Azerbaigian Jeyhun Bayramov, ha affermato il ministero degli Esteri armeno. I due ministri si sono scambiati opinioni a seguito degli accordi raggiunti a livello dei leader di entrambi gli Stati, e hanno concordato la struttura della Commissione sulla delimitazione e la sicurezza delle frontiere, che si riunirà entro breve tempo. In discussione anche le questioni relative alle questioni umanitarie, nonché la preparazione dei lavori sui negoziati di pace.

Nel frattempo, ha avuto luogo una riunione del governo dell’Artsakh, coordinata dal presidente Arayik Harutyunyan, che ha presentato la situazione politico-militare nella Repubblica, gli ultimi sviluppi intorno all'Artsakh, in particolare, nel contesto dei recenti incontri con il premier armeno a Mosca e Bruxelles. Il presidente ha sottolineato che in questa fase non è in discussione alcun documento sullo status dell'Artsakh e vi è un chiaro accordo con il primo ministro armeno che in caso di discussione sul futuro status dell'Artsakh a livello internazionale, la posizione della parte armena deve essere concordata con il parere delle autorità e del popolo della Repubblica dell'Artsakh.

Toccando le questioni relative alla cooperazione tra le due repubbliche armene, il presidente Harutyunyan ha osservato che nel dopoguerra, è aumentata la necessità per l'Artsakh di avere legami più stretti con i sistemi della pubblica amministrazione armena, e di aumentare l'efficienza della cooperazione con le agenzie partner dell'Armenia. In tale contesto, il presidente Haruytunyan ha incaricato i membri del governo di prendere l'iniziativa, sottolineando che verranno presi provvedimenti a livello statale per rafforzare ulteriormente questi legami.

bottom of page