top of page

Artsakh – “Non faremo mai parte dell’Azerbaijan”

Assadakah Yerevan - Il ministero degli Esteri della Repubblica dell’Artsakh ha rilasciato una dichiarazione oggi, 9 novembre, nel primo anniversario della fine della Guerra dei 44 giorni: “Un anno fa, il 9 novembre 2020, grazie agli attivi sforzi di mediazione della Federazione Russa, è stata firmata una dichiarazione trilaterale dal Presidente della Federazione Russa, dal Primo Ministro dell'Armenia e dal Presidente dell'Azerbaijan. La firma della dichiarazione trilaterale ha permesso di porre fine alla guerra di aggressione di 44 giorni scatenata dall'Azerbaigian contro Artsakh con il diretto coinvolgimento militare della Turchia, nonché di terroristi internazionali e mercenari del Medio Oriente, e ha gettato le basi per l'ingresso delle forze di pace russe nel territorio di Artsakh per mantenere la pace nella zona del conflitto tra Azerbaijan e Karabagh. La dichiarazione trilaterale svolge anche un ruolo importante nel garantire la riabilitazione postbellica della Repubblica di Artsakh.

A seguito dell'aggressione e della devastante guerra durata 44 giorni, importanti territori della Repubblica di Artsakh, tra cui la città di Shushi, centro storico e culturale di Artsakh, furono occupati dall'Azerbaijan. Durante le ostilità, l'esercito azero ha commesso numerosi crimini di guerra, tra cui attacchi deliberati a oggetti civili, tortura ed esecuzioni extragiudiziali di prigionieri di guerra e civili catturati, pulizia etnica, distruzione deliberata di monumenti e chiese storici e culturali, divieto di uso indiscriminato di armi dal diritto internazionale.

Anche dopo la firma della dichiarazione trilaterale il 9 novembre 2020, l'Azerbaijan non ha fermato i suoi atti illeciti a livello internazionale e continua le sue azioni offensive e aggressive, compresa la cattura di militari e civili, uccisioni deliberate, distruzione di chiese armene e del patrimonio culturale in i territori occupati.

A questo proposito, va sottolineato che la situazione risultante dall'uso illegale della forza militare da parte dell'Azerbaijan, dalla flagrante violazione dei suoi obblighi internazionali, dalle violazioni sistematiche e massicce dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario non può fungere da base per la soluzione della Conflitto Azerbaijan-Karabagh.

È noto che le norme del diritto internazionale vietano il riconoscimento di eventuali conquiste territoriali conseguenti alla minaccia o all'uso della forza. Inoltre, l'uso della forza non può abolire uno dei principi fondamentali del diritto internazionale, l'uguaglianza dei diritti e l'autodeterminazione dei popoli, sanciti dalla Carta delle Nazioni Unite e da altri documenti internazionali fondamentali.

La posizione di Stepanakert e la volontà del popolo dell’Artsakh rimangono invariate. L’Artsakh non farà mai parte dell'Azerbaijan. Il rispetto per il diritto inalienabile all'autodeterminazione realizzato dal popolo di Artsakh e la disoccupazione dei territori in cui hanno creato il loro stato indipendente attraverso l'autodeterminazione e lo hanno sviluppato sono la pietra angolare di una soluzione globale del conflitto e dell'istituzione dell'Azerbaijan-Karabagh di una pace sostenibile e duratura nella regione”.

bottom of page