top of page

Artsakh – Premier armeno commenta accordo trilaterale

Assadakah Roma News - La dichiarazione trilaterale firmata tra Armenia, Russia e Azerbaigian il 9 novembre 2020 è stato un passo per fermare la violenza nel Nagorno Karabakh, ha affermato il primo ministro armeno Nikol Pashinyan in un'intervista ad Al Jazeera durante la visita ufficiale in Qatar.

"Dovrei affermare che questa dichiarazione non ha affrontato la questione del Nagorno Karabakh e la questione del Nagorno Karabakh dovrebbe essere affrontata, e speriamo che nei prossimi tempi saremo in grado di affrontare anche la questione del Nagorno Karabakh", ha affermato il Primo Ministro.

Pashinyan ha dichiarato che l'Armenia ha diverse tracce con l'Azerbaigian. “Recentemente abbiamo istituito una commissione per la delimitazione dei confini tra Armenia e Azerbaigian, ed è molto importante continuare questo lavoro. Si è verificato un solo incontro, ma abbiamo già concordato che il secondo incontro avrà luogo a Mosca, capitale russa, e il terzo incontro avrà luogo a Bruxelles. E speriamo che con il supporto dei nostri partner internazionali e, naturalmente, attraverso il lavoro diretto saremo in grado di delimitare i nostri confini”, ha affermato.

Alla domanda su quale sarà la posizione dell'Armenia se la commissione di frontiera deciderà che l'intero territorio del Nagorno Karabakh dovrebbe appartenere all'Azerbaigian, il premier armeno ha detto: “La commissione per la delimitazione delle frontiere non ha nulla a che fare con la questione del Nagorno Karabakh, perché, come ho detto, abbiamo piste diverse con l'Azerbaigian. Un binario è la delimitazione delle frontiere, e anche la sicurezza delle frontiere, è molto importante ed è sotto il mandato di questa commissione perché dobbiamo mantenere la stabilità e la sicurezza accanto ai nostri confini. La seconda questione è la normalizzazione delle relazioni tra Armenia e Azerbaigian. C'è un altro binario connesso con l'apertura del trasporto regionale e della comunicazione economica. Ma, naturalmente, la questione più importante e urgente tra Armenia e Azerbaigian e per la pace nella nostra regione è la questione del Nagorno Karabakh”.

Pashinyan ha evidenziato il ruolo della Russia come garante della dichiarazione trilaterale. “La Russia è il partner strategico e l'alleato dell'Armenia, ma anche per l'Azerbaigian la Russia è un Paese molto vicino”, ha osservato.

bottom of page