top of page

Artsakh - Procedono i negoziati fra Armenia-Azerbaijan

Assadakah Yerevan - La comunità internazionale continua a vedere la soluzione del conflitto del Nagorno-Karabakh nell'ambito dei Copresidenti del Gruppo di Minsk dell'OSCE.

"L'attuale situazione geopolitica nel mondo ha reso notevolmente complicato il lavoro del Gruppo OSCE di Minsk, ma sto ricevendo segnali dai Copresidenti del Gruppo OSCE di Minsk e dai leader di molti altri paesi, e voglio confermare che, sebbene i partner dell'Azerbaigian affermano che i Copresidenti del Gruppo OSCE di Minsk hanno cessato di esistere, che non hanno nient'altro da fare, perché il conflitto non esiste più, non esiste una regione chiamata Nagorno Karabakh, la comunità internazionale continua a vedere la soluzione del conflitto del Nagorno Karabakh all'interno il quadro del formato dei copresidenti del Gruppo OSCE di Minsk, il che è molto incoraggiante", ha affermato Mirzoyan. In precedenza, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha affermato che "gli Stati Uniti e la Francia non sono pronti a continuare i contatti con la Russia a causa della politica di russofobia nel formato del Gruppo di Minsk dell'OSCE" e che non conosce il futuro dell'OSCE Gruppo di Minsk.

Il ministro degli Esteri armeno Ararat Mirzoyan ha discusso con il suo omologo russo Sergei Lavrov lo sviluppo della cooperazione nel campo della difesa, politico-militare e tecnico-militare, nonché la situazione nel Caucaso meridionale, nel Nagorno Karabakh e nei dintorni. Durante la conferenza stampa congiunta con FM Lavrov a Mosca, la FM armena ha affermato che la cooperazione armeno-russa nel campo della difesa, politico-militare e tecnico-militare ha un posto speciale nelle relazioni bilaterali. “Per questo motivo abbiamo prestato la giusta attenzione al processo di attuazione degli accordi di alto livello in quel campo. Sono state scambiate idee su tali questioni, la cui attuazione servirà alla protezione degli interessi dei nostri paesi. In termini positivi abbiamo osservato l'attività dei meccanismi esistenti per l'ulteriore sviluppo della nostra partnership strategica. Il discorso riguarda la commissione intergovernativa sulle questioni tecnico-militari ed economiche, nonché la commissione interparlamentare”, ha affermato il FM.

Il FM armeno ha affermato che gli incontri ei contatti ad alto livello hanno contribuito al rispettivo corso di sviluppo delle relazioni. "Come sapete, la visita ufficiale del primo ministro Nikol Pashinyan in Russia è prevista nel prossimo futuro, ed è necessario essere adeguatamente preparati per questo", ha affermato. Ha ricordato che la sua visita si svolge in condizioni in cui il tema principale della discussione è la situazione nel Caucaso meridionale, nel Nagorno Karabakh. Il FM armeno ha detto che i passi dell'Azerbaigian sono diretti a provocare una crisi umanitaria nell'Artsakh, e ha ricordato il recente caso del “danneggiamento” del gasdotto nel territorio sotto il controllo dell'Azerbaigian. Inoltre, FM Mirzoyan ha anche ricordato le regolari violazioni del cessate il fuoco da parte dell'Azerbaigian, in particolare l'incursione del 24 marzo delle forze armate azere nel villaggio di Parukh situato nella zona di responsabilità delle forze di pace russe.

“Naturalmente, la parte più importante della discussione è stata dedicata a questi temi”, ha affermato.

Il FM armeno ha evidenziato ancora una volta il ruolo di mediazione della Russia nella cessazione del fuoco e delle operazioni militari nel Nagorno Karabakh. "Apprezziamo molto anche gli sforzi della Federazione Russa volti all'attuazione degli accordi trilaterali", ha affermato Ararat Mirzoyan. Ha sottolineato l'impegno dell'Armenia per l'attuazione di questi accordi, di cui sono estremamente urgenti il ​​ritorno dei prigionieri di guerra e di altre persone trattenute, la conservazione del patrimonio storico-culturale nei territori sotto il controllo dell'Azerbaijan. "Riteniamo che sia possibile raggiungere la soluzione della questione esclusivamente attraverso negoziati pacifici che porteranno alla pace e alla stabilità nel Caucaso meridionale", ha affermato Mirzoyan. Ha anche affermato di aver presentato a Lavrov la posizione della parte armena sull'avvio di negoziati con l'Azerbaijan attorno a un trattato di pace. “A questo proposito, ho sottolineato ancora una volta l'importanza del lavoro completo della Co-Presidenza del Gruppo OSCE di Minsk”, ha affermato il FM armeno.

bottom of page