top of page

Artsakh – Registrata nuova violazione della linea di confine


Assadakah Yerevan - È stata registrata una violazione, confermata della linea di contratto nella regione di Martakert di Artsakh, secondo quanto riferisce ArmenPress, e confermato dal Ministero della Difesa russo. "Il comando del contingente di mantenimento della pace russo, in collaborazione con i rappresentanti del Nagorno Karabakh e dell'Azerbaijan, sta adottando misure per risolvere l'incidente", si legge nella nota.

La cooperazione in corso è mantenuta con lo stato maggiore delle forze armate dell'Armenia e dell'Azerbaigian per garantire la sicurezza delle forze di pace russe e prevenire possibili incidenti. Nel frattempo, il ministro degli Esteri armeno, Ararat Mirzoyan, ha avuto una conversazione telefonica con il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov. Le parti hanno discusso i preparativi per la prossima visita ufficiale del primo ministro armeno Nikol Pashinyan in Russia, e il processo di attuazione degli accordi raggiunti dalle dichiarazioni trilaterali del 9 novembre 2020, dell'11 gennaio 2021 e del 26 novembre 2020.

I ministri hanno anche accennato alla creazione della commissione per la delimitazione e le questioni di sicurezza delle frontiere tra Armenia e Azerbaigian. Ararat Mirzoyan ha sottolineato l'importanza degli sforzi di mediazione della Russia, anche in qualità di copresidente del Gruppo OSCE di Minsk.

bottom of page