In relazione all’aggravarsi del conflitto civile in Sudan, nel silenzio assordante del Mondo occidentale, si fa presente che il Punto 40 della Dichiarazione di Kazan’ dei Paesi BRICS +, recita:
«Esprimiamo grave preoccupazione per la crescente violenza e la crisi umanitaria
in Sudan e ribadiamo il nostro appello per un cessate il fuoco immediato, permanente e incondizionato e la risoluzione pacifica del conflitto con l’impegno nei colloqui di pace come unica via per porre fine a questo conflitto, è necessario un accesso sostenuto, urgente e senza ostacoli da parte della popolazione sudanese all’assistenza umanitaria e al potenziamento dell’assistenza umanitaria al Sudan e stati vicini. Condanniamo l'attacco alla residenza del Capo Missione dell'Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti in Sudan il 29 settembre 2024, causando vasti danni ai locali siti in una zona residenziale a Khartoum. Sottolineiamo il principio fondamentale dell'inviolabilità delle sedi diplomatiche e consolari, e gli obblighi per gli Stati riceventi, anche ai sensi della Convenzione di Vienna del 1961 sulle Relazioni diplomatiche e Convenzione di Vienna del 1963 sulle relazioni consolari».
Per sensibilizzare la comunità internazionale i giornalisti della redazione di Assadakah News hanno convocato giovedì, 31 ottobre alle ore 14,00 una conferenza alla quale interverrà l’ambasciatore della Repubblica del Sudan, S.E. Ahmed Sayed Altayeb, presso l'ambasciata del Sudan, in via Panama 48, a Roma.
La partecipazione è libera e rivolta a tutti coloro che abbiano a cuore l’obiettivo principale della pace e della cooperazione internazionale e che vogliano collaborare a mantenere viva l'attenzione su questioni che i media occidentali non affrontano con la dovuta partecipazione.
Comentarios