top of page

Bologna – Bodour Al Qasimi a “Folktales Reimagined”

Assadakah Roma News - Bodour Al Qasimi, presidente dell'International Publishers Association (IPA), fondatore e presidente onorario di The UAE Board on Books for Young People (UAEBBY), ha inaugurato "Folktales Reimagined", una mostra organizzata congiuntamente da UAEBBY e House of Wisdom (HoW) presso la Biblioteca Biblioteca Salaborsa di Bologna, per promuovere il dialogo interculturale e lo scambio creativo di idee tra Emirati Arabi Uniti e Italia.

La mostra fa parte del programma Ospite d'Onore di Sharjah alla 59a Bologna Children's Book Fair (BCBF). Curato da UAEBBY, "Folktales Reimagined" è un progetto creativo interculturale che è stato lanciato durante le celebrazioni della Sharjah World Book Capital 2019 e ha visto artisti di due culture molto diverse reinventare e offrire interpretazioni artistiche delle reciproche storie popolari più popolari. Cinque artisti degli Emirati Arabi Uniti hanno reinventato le leggende e le favole dell'Italia attraverso la lente delle loro idee, espressioni e prospettive uniche, mentre gli artisti italiani sono stati incaricati di fare lo stesso con alcuni dei racconti più famosi degli Emirati Arabi Uniti. Tenuto come parte del "BOOM! Grow with Books' festival insieme a BCBF 2022, la mostra incarna la visione di Sharjah e Bologna sul rafforzamento del dialogo culturale e dello scambio di idee creative tra le due città. Il progetto ha presentato nuove prospettive creative per artisti, illustratori e l'industria della letteratura per l'infanzia in entrambe le nazioni e la mostra risultante ha offerto alla comunità una piattaforma vivace per l'apprezzamento interculturale.

L'UAEBBY ha anche organizzato un panel di discussione al BCBF 2022 per accendere i riflettori sulle esperienze artistiche e culturali e sugli apprendimenti dei partecipanti al progetto "Folktales Reimagined". Il dibattito è stato condotto da Nicoletta Gramantieri, Responsabile Biblioteca Salaborsa Ragazzi; Amira Bin Faris, responsabile dei programmi, House of Wisdom; Francesca Dell'orto, illustratrice; Ayesha Al Badi, illustratrice; il panel è stato moderato dalla dott.ssa Yasmine Motawy, istruttore senior presso l'Università americana del Cairo, in Egitto.

I relatori hanno discusso di rinvigorire i racconti popolari attraverso tali progetti e consentire agli illustratori di libri per bambini di superare i propri confini creativi intraprendendo un viaggio artistico interculturale come quello offerto da "Folktales Reimagined". Hanno anche sottolineato che le storie fungono da nesso per il dialogo e la comprensione tra i popoli e le culture e promuovono lo scambio di idee tra lettori, editori e autori.

Il progetto sottolinea l'importanza dello scambio creativo tra le culture e svela un fatto significativo: se le persone approfondiscono i racconti popolari, realizzeranno i valori umani comuni che li uniscono, non importa quanto dissimili siano i loro background culturali.

Post recenti

Mostra tutti

Roma - Primo ministro palestinese in visita

Assadakah News - Il primo ministro e ministro degli Esteri dell'Autorità Nazionale Palestinese, Mohammad Mustafa, è in visita a Roma dove incontrerà il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha dic

留言


bottom of page