top of page

Bruxelles – Deciso incontro UE-Armenia-Azerbaijan


Assadakah Roma News - Il primo ministro Nikol Pashinyan, che si trova a Bruxelles in visita di lavoro, ha avuto una conversazione privata con il presidente del Consiglio eìEuropeo Charles Michel.

Gli interlocutori hanno fatto riferimento all'incontro trilaterale del primo ministro della Repubblica di Armenia Nikol Pashinyan, del presidente del Consiglio europeo Charles Michel e del Presidente della Repubblica dell'Azerbaigian Ilham Aliyev previsto per oggi, attribuendo importanza al proseguimento del dialogo. Nikol Pashinyan ha presentato la situazione intorno al Nagorno Karabakh, le questioni umanitarie e ha sottolineato la necessità di risolverle.

Il primo ministro della Repubblica di Armenia e Charles Michel si sono scambiati opinioni sull'attuazione degli accordi raggiunti durante gli incontri trilaterali a Bruxelles il 14 dicembre dello scorso anno e il 6 aprile di quest'anno.

Le parti hanno espresso la speranza che i colloqui trilaterali di oggi saranno fruttuosi, il che contribuirà alla stabilità e a una soluzione globale delle questioni.

Nikol Pashinyan e Charles Michel hanno anche discusso questioni relative all'agenda bilaterale Armenia-UE, in particolare l'attuazione del pacchetto di investimenti economici da 2,6 miliardi di euro annunciato dall'UE per l'Armenia.

A seguito della discussione, sono stati raggiunti accordi sull'ulteriore corso dei lavori sull'apertura delle comunicazioni regionali, sull'avvio dei lavori della Commissione sulla demarcazione e la sicurezza delle frontiere, ha affermato la Presidenza del Consiglio in un comunicato stampa.

Sono state inoltre discusse le questioni relative ai preparativi per il processo negoziale sulla normalizzazione delle relazioni tra i due paesi, le questioni umanitarie e la risoluzione del conflitto del Nagorno Karabakh. È stato raggiunto un accordo per continuare gli incontri trilaterali, programmando un altro incontro per luglio o agosto.

bottom of page