top of page

Cop28 - Vaticano a Dubai, ma senza il Papa

Assadakah Nes Agency – Per evitare rischi nella delicata fase che sta vedendo un leggero miglioramento nelle condizioni del pontefice, i medici hanno sconsigliato a Papap Francesco le fatiche del programmato viaggio a Dubai, in occasione della Conferenza Mondiale sul Clima che si aprirà il 1° dicembre, alla quale avrebbe dovuto partecipare. Il Vaticano sta provvedendo a organizzare comunque la presenza ufficiale della Santa Sede per l’evento negli Emirati Arabi, per portare il messaggio del Papa.

L’annuncio è stato dato dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, che rassicura sulle condizioni di salute di Papa Francesco, e ha spiegato le modalità di partecipazione della Santa Sede al grande evento organizzato dalle Nazioni Unite. “Probabilmente sarò io a rappresentare il Santo Padre”, ha concluso Parolin, “ma per pochi giorni, passando le consegne alla delegazione che si ferma per tutte e due le settimane dei lavori”. A Dubai sarà presente anche il cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, prefetto del Dicastero per il Dialogo interreligioso, che si occuperà della firma di un documento in programma il 3 dicembre in occasione dell’inaugurazione del Faith Pavillon, nell’area dell’Expo City.

Gli importanti incontri che il Papa avrebbe dovuto avere nel corso della visita, dovranno essere riorganizzati, dal momento che sono estremamente importanti. Molte personalità politiche hanno chiesto di vedere il Papa.

bottom of page