top of page

Dubai - Papa Francesco a Cop28


Assadakah News Agency - Per ribadire i valori della "Laudate Deum", il cardinale prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale parla del prossimo summit internazionale sui cambiamenti climatici che inizierà il 30 novembre: "La presenza del Papa sarà un gesto forte per sollecitare i potenti del mondo a non lasciare ai giovani un pianeta rovinato". Alla Conferenza sul clima in programma a Dubai, sono attesi oltre 70mila partecipanti, ma presenza del Papa ha un significato del tutto particolare. Il pontefice sarà a Dubai dal 1° al 3 dicembre e, oltre al suo intervento a Expo City, ci saranno incontri e altri eventi collaterali come l’inaugurazione del Padiglione delle Fedi.

Il Papa ha più volte sottolineato che il contrasto ai cambiamenti climatici è fondamentale. La Conferenza sul Clima di Dubai rappresenta un'occasione da non perdere, dalla quale si spera possano emergere accordi vincolanti per le parti in materia di fonti energetiche.

Francesco sarà per la seconda negli Emirati Arabi Uniti, dopo il viaggio del 2019, a rappresentare il programma della Santa Sede, ma si può aggiungere che l'obiettivo principale alla Conferenza di Dubai è lo sviluppo dell'Accordo di Parigi del 2015, il che vuol dire mettere in atto ciò che si è già concordato per limitare il riscaldamento globale.

Il Santo Padre sarà alla Cop28 per sottolineare e comunicare un gesto fortissimo che rinforza una parola già forte. Una sfida molto, molto precisa: affrontare e risolvere i problemi che noi stessi stiamo causando.

bottom of page