top of page

Dubai – Summit Umanitario Internazionale IHS2022

Assadakah Roma News - Lo sceicco Nahyan bin Mubarak Al Nahyan (foto), Ministro della Tolleranza e della Coesistenza e Commissario Generale di Expo 2020 Dubai, ha inaugurato oggi il Summit umanitario internazionale 2022 (IHS2022) al Dubai Exhibition Centre, Expo 2020 Dubai. Rivolgendosi alla folla, il Ministro della Tolleranza ha dichiarato: "Il lavoro umanitario segna la cultura degli Emirati Arabi Uniti. Il nostro paese è quello che è oggi perché i nostri leader e i nostri cittadini si sono presi cura degli altri e sono stati saggiamente generosi con il loro tempo e le loro risorse. Il fondatore del paese, il defunto sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan, credeva fermamente che il lavoro umanitario fosse una virtù morale che riflette un profondo amore per l'umanità. Con la sua guida, gli Emirati Arabi Uniti sono diventati uno dei principali sostenitori del lavoro umanitario in tutto il mondo. Lo sceicco Zayed ci ha incoraggiato a considerare l'amore per l'umanità come un investimento importante nel presente e nel futuro della società. Ci ha anche esortato a farlo con saggezza e visione. Vedo che il suo messaggio è chiaramente ripreso nei lavori di questo vertice".

Riguardo al tema del vertice, ha spiegato: "Il tema di questo vertice è 'Costruire una società umanitaria forte per un mondo migliore'. Questo tema invita tutti noi a dedicarci a pensare e lavorare insieme come un'unica famiglia umana. Quando Parlo di "One Human Family", voglio sottolineare la mia forte convinzione nel potere dell'impegno umano di plasmare il futuro e di aiutare a risolvere molte delle grandi sfide globali del mondo. Come una famiglia umana, dobbiamo pensare e lavorare insieme come una famiglia di eguali, con i più ricchi che aiutano coloro che sono nel bisogno. Come una famiglia umana, dobbiamo capire le altre persone come esseri umani che hanno diritto al rispetto e meritevoli di empatia. Come una famiglia umana, possiamo impegnarci a diventare campioni per i diritti umani, la dignità umana e un'elevata qualità della vita per tutti".

Lo sceicco Nahyan ha dichiarato: "Sono lieto che vi siate riuniti qui oggi per esplorare la vitale virtù morale del lavoro umanitario e per considerare i modi migliori per investire nel presente e nel futuro della società. Expo 2020 Dubai è il luogo perfetto per queste discussioni. Expo 2020 Dubai ha dimostrato la necessità di una maggiore comprensione e dialogo su questioni globali e sfide globali".

"Le vostre discussioni, le vostre intuizioni e le vostre scoperte contribuiranno in modo significativo alla pace e all'umanità in tutto il mondo. Ringrazio gli organizzatori e gli sponsor di questo vertice umanitario internazionale. Apprezzo il loro amore per l'umanità, come dimostrato dall'eccellente organizzazione di questo evento oggi Sono onorato di essere qui oggi e di stare con orgoglio con tutti voi come membri di un'unica famiglia umana", ha concluso. Il vertice è poi proseguito con un discorso di Sua Altezza Reale la Principessa Lamia Bint Majed Saud Al Saud, Segretario Generale, Alwaleed Philanthropies; e Zondwa Mandela, Presidente, Mandela Legacy Foundation.

Durante la giornata sono state presentate anche una serie di presentazioni, tra cui una della Città umanitaria internazionale intitolata "Condividere il nostro modello di Dubai dal più grande hub umanitario del mondo" e un'altra presentazione intitolata "Inclusione finanziaria per i gruppi vulnerabili: donne, sovraindebitamento approccio , disoccupati e anziani'.

L'IHS2022 ha anche visto diverse tavole rotonde che hanno affrontato questioni umanitarie tempestive, con argomenti tra cui "Povertà globale estrema, effetto post pandemia - La malnutrizione come fattore di morte aggravante"; "Inclusione della disabilità - Strumenti di protezione per le persone con disabilità in contesti pericolosi"; e "Gli aiuti sanitari in contesti fragili". Un'intervista speciale con Valerie Nkambang Bemo, vicedirettore, sviluppo globale, Bill & Melinda Gates Foundation, è stata fondamentale durante l'evento mentre ha parlato del "Ruolo del filantropo durante i tempi di incertezza e crisi".

L'evento si è concluso con una discussione speciale sul "Ruolo primario del settore privato/CSR/organizzazioni internazionali nella creazione di una società umanitaria migliore", a cui hanno partecipato Hani Khabbaz, Direttore generale, Syria Recovery Trust Fund, e Roberto Croci, Direttore Microsoft per Start-up Medio Oriente, Turchia e Pakistan.

bottom of page