Dubai - Zegna, icona dello stile italiano
- Roberto Roggero
- 15 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Assadakah News - Un simbolo che da anni porta il Made in Italy nel mondo, unico marchio del genere quotato a Wall Street, e oggi impegnato nella diffusione della qualità tutta italiana negli Emirati Arabi. Si tratta del marchio Ermenegildo Zegna, che ha recentemente organizzato una importante sfilata a Dubai., con una serie idi eventi collaterali.

Lo stesso Gildo Zegna, oggi alla guida del marchio fondato dal nonno, spiega l’idea di avvicinare la qualità del made in Italy a un mercato in forte crescita come quello degli Emirati, fondendo le due culture.
Gli Emirati sono un hub del lusso internazionale, dove viene realizzato il 10% del fatturato, cifra quadruplicata dal 2019 e in continua ascesa.
La dinamica con cui Zegna diffonde la propria manifattura è in costante diffusione, anche tramite modalità innovative come il Salotto Zegna, un’area privata in cui particolari e selezionati clienti sono “invitati a casa”, offrendo in visione i capi “bespoke” fatti a mano, tra cui abiti che richiedono tre prove e 70 ore di lavoro. Oggi il marchio Zegna gestisce già 15 punti di eccezionalità, e i programmi per il futuro sono all’insegna dell’espansione, comprendendo in questa politica anche gli altri marchi del gruppo, come Tom Ford, Thom Browne, Haider Ackermann, Triple Stitch per le calzature e Marcolin per gli occhiali.
Il gruppo Zegna ha integrato il mercato in casa, per avere i prodotti migliori, sempre basati su una accuratissima scelta della manifattura dei tessuti.
Gli Emirati Arabi sono una location anche e soprattutto per il mercato dei profumi, e proprio Dubai è stata occasione per il lancio di una nuova essenza in edizione limitata (300 esemplari), “Il Conte”, fragranza che racconta lo spirito e gli odori dell’oasi e i luoghi del fondatore che 115 anni fa diede vita alla prima manifattura.
Comments