top of page

EAU – Presidente armeno in visita di Stato, per le energie rinnovabili


Assadakah Yerevan - La visita di lavoro del presidente Armen Sarkissian negli Emirati Arabi Uniti è stata contrassegnata da una serie di accordi pratici. In particolare, ciò riguarda il settore delle fonti di energia rinnovabile.

La società emiratina Masdar, una delle principali società internazionali nel campo delle energie rinnovabili, ha già avviato il programma Ayg-1 per la costruzione di una centrale fotovoltaica da 200 megawatt a Armenia, il cui accordo di attuazione è stato raggiunto nel 2019 durante la visita del Presidente della Repubblica Armen Sarkissian negli Emirati Arabi Uniti. Tuttavia, Armen Sarkissian ha notato che questo programma è solo l'inizio di un lungo viaggio e molto altro può essere fatto insieme.

Durante una recente visita di lavoro negli Emirati Arabi Uniti, il presidente Sarkissian ha incontrato l'amministratore delegato di Masdar Mohamed Jameel Al-Ramahi, con l'obiettivo di raggiungere un accordo sulla costruzione di un'altra stazione solare fotovoltaica da 200 megawatt in Armenia.

I piani per centrali solari con una capacità totale di 400 megawatt in Armenia comportano grandi investimenti. Sono inoltre di importanza strategica per migliorare la sicurezza, il livello di indipendenza del sistema energetico del Paese, nonché per la diversificazione del settore energetico. Questi programmi contribuiranno anche a rendere l'Armenia più verde.

Durante la sua visita negli Emirati Arabi Uniti, il presidente Sarkissian ha discusso con Khaaldoon Khalifa Al Mubarak, CEO di Mubadala Investment Company, la possibilità di investimenti su larga scala nell'energia eolica, in particolare la costruzione di un'ulteriore centrale da 500 MW. Il presidente Sarkissian ha osservato che l'Armenia ha un enorme potenziale per le risorse energetiche rispettose dell'ambiente.

Secondo l'accordo raggiunto durante la visita di lavoro negli Emirati Arabi Uniti, Wizz Air Abu Dhabi inizierà presto ad operare voli per Yerevan.

In generale, la visita di lavoro del Presidente della Repubblica di Armenia Armen Sarkissian negli Emirati Arabi Uniti è un altro passo pratico verso il riavvicinamento con il mondo arabo e il rafforzamento della cooperazione.

Comments


bottom of page