top of page

Egitto - AICS firma accordo per fornitura alimentare

  • 22 dic 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

Assadakah News - La sede del Cairo, in Egitto, dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics), ha firmato un nuovo accordo di sovvenzione da 12 milioni di euro finanziato dall'Ue con la Egyptian Holding Company for Silos and Storage (EHCSS) per potenziare le infrastrutture di stoccaggio del grano e aggiornare il sistema di tracciabilità digitale dell'Egitto per la riserva nazionale del ministero dell'Approvvigionamento e del Commercio interno.

Alla cerimonia hanno partecipato il Dr. Sherif Farouk, ministro dell'Approvvigionamento e del Commercio interno, Iva Stamenova, della Delegazione dell'Ue in Egitto, il Dr. Tiberio Chiari, Direttore dell'Aics Cairo, il dr. Ashraf Sadeq, Amministratore Delegato dell'Ehcss, e l'ing. Samah Helaly, Amministratore Delegato del Settore Silos dell'Ehcss.

Attraverso questo accordo, il programma UE-Kafi sosterrà la costruzione di cinque silos verticali da 10.000 tonnellate ciascuno nelle principali province produttrici di grano, rafforzando la capacità di stoccaggio, migliorando l'efficienza della gestione dei raccolti e riducendo le perdite post-raccolta.

La partnership consentirà inoltre di aggiornare il sistema digitale del MoSIT per consentire il monitoraggio in tempo reale delle riserve nazionali di grano, aumentando l'accuratezza dei dati, l'efficienza del monitoraggio e la pianificazione strategica. Questo traguardo ribadisce l'impegno dell'UE a sostenere le priorità dell'Egitto in materia di sicurezza alimentare e segna un passo fondamentale verso una catena del valore del grano più resiliente ed efficiente.

Commenti


bottom of page