top of page

Egitto - Delegazioni arabe per nuovi investimenti in comune

Franco Abdelkader Omeich - Sono in corso importanti incontri al Cairo, fra le delegazioni di Arabia Saudita, Bahrain, Qatar e Oman, interessate ad aumentare il volume dei rispettivi investimenti nel Paese, tenuto conto delle opportunità e del ruolo centrale acquisito dal Paese nel conflitto Israele-Hamas. Lo ha dichiarato il presidente della Federazione Egiziana Associazioni Investitori, Muharram Helal.

Diverse istituzioni internazionali hanno annunciato l’intenzione di effettuare investimenti in Egitto, per sostenere l'economia nazionale, comunque provata dalle ripercussioni della guerra a Gaza e dall'immigrazione clandestina in Europa.

Una delle società del gruppo saudita Fawaz Al Hokair intende investire 1,5 miliardi di dollari nel 2024 nel settore energetico, mentre il gruppo Binladin sarebbe interessato a quello immobiliare. Il Qatar mira all'aumento degli investimenti reciproci tra i due Paesi; il Bahrain, a cui delegazione è guidata dal ministro delle Finanze, Salman bin Khalifa Al Khalifa, ha annunciato l'intenzione di raddoppiare il volume degli scambi con l'Egitto per portarlo a un miliardo di dollari all'anno e di investire in aziende bahreinite nell'industria dell'alluminio, turismo, comunicazioni, poste e settore bancario. Il Sultanato dell'Oman è interessato alla creazione di un fondo egiziano-omanita in cui il denaro verrebbe iniettato nell’industria agricola e farmaceutica, e nella produzione alimentare.

bottom of page