Assadakah Cairo - Il ministro degli Esteri egiziano e presidente designato della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici 2022 (COP27) Sameh Shoukry ha affermato martedì l'importanza di fornire finanziamenti per il clima ai paesi in via di sviluppo, compresi i paesi insulari, per consentire loro di adempiere ai propri impegni nei confronti del clima.
Nel suo discorso all'inaugurazione dell'incontro regionale caraibico sui cambiamenti climatici che si è tenuto alle Bahamas in videoconferenza, Shoukry ha affermato che i paesi in via di sviluppo, compresi i paesi insulari, sono i più colpiti dalle ripercussioni del cambiamento climatico anche se contribuiscono meno alle emissioni. Shoukry ha esaminato la visione dell'Egitto per la COP27, nonché gli argomenti più importanti all'ordine del giorno della conferenza, secondo il portavoce del ministero degli Esteri egiziano Ahmed Hafez.
Il ministro degli Esteri ha affermato che la visione egiziana di ospitare la COP27 si concentra sull'importanza di passare dalle promesse all'effettiva attuazione sul campo e di mobilitare il sostegno necessario per l'azione globale per il clima, rilevando la grande importanza di fornire finanziamenti per il clima come principale motore dell'azione per il clima a tutti i livelli. Con meno di 90 giorni rimanenti prima dell'inizio della COP27, l'Egitto ha recentemente annunciato il programma dell'evento sul suo sito web ufficiale della COP27.
La COP27 si svolgerà dal 7 al 17 novembre. L'evento si terrà presso lo Sharm El-Sheikh International Convention Center (SHICC), uno dei centri congressi più grandi e innovativi del Medio Oriente e dell'Africa. Il complesso dispone di una varietà di sale conferenze ed espositive flessibili che formeranno la Blue Zone per la COP27. Secondo il sito ufficiale, la presidenza egiziana entrante della COP27 ha identificato una serie di temi incentrati sul miglioramento dell'attuazione e sull'aumento delle ambizioni su un'ampia gamma di questioni relative ai cambiamenti climatici.
Comments