top of page

Etiopia-Kenya – Nuovi finanziamenti da UE


Franco Abdelkader Omeich - La Commissione Europea ha annunciato in questi giorni un nuovo finanziamento di 22 milioni di euro per aiuti umanitari in Etiopia e di 3 milioni in Kenya per sostenere le persone colpite da conflitti, sfollamenti, siccità e problemi di salute.

I finanziamenti umanitari dell’UE nei due Paesi contribuiranno a far fronte ai livelli elevati di insicurezza alimentare e malnutrizione tra i più vulnerabili e consentiranno l’accesso all’assistenza sanitaria di base, ad acqua pulita e sicura, ai servizi igienico-sanitari, nonché a opportunità educative per i bambini coinvolti in crisi umanitarie che non hanno potuto studiare.

Ad oggi i finanziamenti umanitari complessivi dell’Ue per il 2023 raggiungono gli 82,5 milioni di euro in Etiopia e i 15,5 milioni in Kenya.

“Nel contesto dei bisogni umanitari in Etiopia e in Kenya, l’UE ha mobilitato questo finanziamento aggiuntivo per continuare ad aiutare le organizzazioni umanitarie in questi paesi ad ampliare l’assistenza di emergenza e di primo soccorso alle persone bisognose”, ha spiegato il Commissario per la Gestione Crisi, Janez Lenarcic. “I nostri esperti umanitari sul campo monitorano costantemente la situazione e noi rimaniamo fermi nel nostro impegno di solidarietà nei confronti di chi ha bisogno”.

bottom of page