top of page

Expo Dubai – Il più grande evento del mondo, dopo la pandemia

Redazione Assadakah - Milioni di persone inizieranno a convergere a Dubai questa settimana mentre l'Expo 2020 ritardata dal Covid, il più grande evento al mondo dalla pandemia, svela finalmente i suoi scintillanti padiglioni nel deserto. Il sito dell'Expo nei sobborghi di Dubai è rimasto rigorosamente off-limits durante il rinvio di un anno.

Meraviglie architettoniche e un lungo elenco di innovazioni tecnologiche sono presenti tra le mostre, o padiglioni, che mettono in mostra l'ingegno di oltre 190 paesi

La prima fiera mondiale si tenne a Londra nel 1851, quando fu ospitata nel Crystal Palace appositamente costruito, e presentava la Torre Eiffel - intesa come attrazione temporanea - a Parigi nel 1889.

L'edizione di Dubai, la prima in Medio Oriente, è il più grande evento mai tenuto nella regione con stime di 25 milioni di visitatori nei suoi sei mesi di vita.

Il prossimo evento più grande tenutosi al mondo durante la pandemia sono state le Olimpiadi di Tokyo, dove le rigide regole sui virus hanno visto gli spettatori banditi da quasi tutti i luoghi.

Expo 2020 si tingerà però in modo indelebile della pandemia, con mascherine e distanziamento sociale obbligatori in loco. I visitatori dovranno essere vaccinati o avere un test PCR negativo per entrare.

Gli Emirati Arabi Uniti, 10 milioni di abitanti, hanno riportato casi di coronavirus in rapida diminuzione nelle ultime settimane, scendendo sotto i 300 di domenica, meno della metà della cifra di due settimane prima.

Il sovrano di Dubai, lo sceicco Mohammed bin Rashid Al-Maktoum, è tipicamente ottimista riguardo alla fiera, promettendo "l'Expo più eccezionale nella storia dell'evento".

"I talentuosi cittadini della nostra nazione sono stati in grado di convertire questa visione in un piano completo per il successo, trasmettendo al mondo il messaggio che il nostro impegno per l'eccellenza ci rende un contributore importante per plasmare il futuro del globo", ha affermato, secondo i media ufficiali.

La fiera è un altro fiore all'occhiello per Dubai, che da tempo aspira al riconoscimento con risultati come il Burj Khalifa, l'edificio più alto del mondo con i suoi 828 metri (2.717 piedi).

I media degli Emirati Arabi Uniti hanno evidenziato un rapporto di una compagnia di viaggi che ha nominato l'edificio come il punto di riferimento più cercato al mondo, con The National che si chiedeva: "Expo 2020 ha reso il Burj Khalifa la nuova Torre Eiffel?"

"Il fulcro dell'Expo mondiale è sempre stato un senso di spettacolo globale e l'ambiente costruito degli Emirati Arabi Uniti è in una buona posizione per dargli proprio questo", ha affermato un articolo di opinione sul giornale.

Il rinvio ha funzionato bene sotto un aspetto per gli Emirati Arabi Uniti, che celebrano il 50° anniversario della loro fondazione il 2 dicembre.

I lavoratori stavano dando gli ultimi ritocchi alle infrastrutture e alle strutture del sito questa settimana mentre il tempo scorreva per il lancio ritardato.

All'Expo è atteso un susseguirsi di politici, imprenditori, celebrità e sportivi, le cui diverse attrazioni includono gli Harlem Globetrotters e un panda robot cinese.

Una cabina hyperloop a grandezza naturale, propagandata come il futuro dei viaggi e dei trasporti a lunga distanza, è tra le mostre, mentre l'Egitto ha importato un'antica bara dai tempi dei faraoni.

La Cina ha uno dei padiglioni più grandi - una creazione a forma di lampada illuminata a LED - mentre quello del Marocco è realizzato con metodi tradizionali di costruzione del fango.

Gli olandesi hanno una piramide ricoperta di piante commestibili e irrigata dall'acqua piovana generata dal sole.

I temi principali dell'Expo sono opportunità, mobilità e sostenibilità, e il sito è incentrato sull'imponente Al Wasl ("Connection") Plaza, che sarà illuminata da proiezioni a 360 gradi sulla sua gigantesca cupola.

bottom of page