Italia-Algeria - A Roma Forum Imprenditoriale 2025
- 25 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Assadakah News - Si terrà il prossimo 23 luglio a Roma il Forum imprenditoriale Italia-Algeria, un'iniziativa promossa dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e dall'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (Ice), in collaborazione con l'ambasciata d'Italia ad Algeri e le controparti istituzionali algerine. Lo riferisce Ice, specificando che l'evento si terrà presso il Parco dei principi Grand Hotel & Spa. L'incontro si aprirà con una sessione plenaria istituzionale, seguita da panel tematici e da una serie di incontri bilaterali B2B tra le aziende italiane e le imprese algerine selezionate.

La partecipazione è rivolta a tutti gli operatori economici interessati ad approfondire le opportunità di partenariato fra i due Paesi.
L'agenda dei lavori del Forum del 23 luglio prevede tre macro-ambiti settoriali su cui verteranno i panel di approfondimento su energia ed economia circolare, con focus su: energie convenzionali e da fonti rinnovabili (incluso l'idrogeno verde), infrastrutture energetiche, gestione dei rifiuti e industria mineraria; infrastrutture e trasporti, che comprende edilizia pubblica e privata, infrastrutture digitali e logistica, trasporti marittimi, stradali e ferroviari, gestione delle risorse idriche, turismo e sanità; industria e agroindustria, con attenzione a tecnologie agricole (agritech), agroalimentare, meccanica, macchinari, automotive, farmaceutica e nuove tecnologie.
I rapporti economici tra Italia e Algeria sono solidi, con un interscambio commerciale che, in base agli ultimi dati Eurostat, ha registrato nel 2024 un valore di circa 14 miliardi di euro, di cui 11 miliardi di importazioni e 2,9 miliardi di esportazioni. L'Algeria è il primo fornitore di gas dell'Italia, che a sua volta è il primo mercato di destinazione delle esportazioni algerine e il secondo fornitore del Paese nordafricano (dopo la Cina) con una crescita delle proprie esportazioni del 2,7% rispetto al 2023. L'Algeria rappresenta un mercato strategico e un partner prioritario per l'Italia nel Mediterraneo. Grandi gruppi italiani operano nei cluster industriali algerini, in particolare nel settore dell'energia, delle infrastrutture, dei trasporti e delle costruzioni. Il partenariato economico con l'Algeria si inquadra in una visione di lungo periodo nell'ambito del Piano Mattei, di cui il Paese è tra i principali partner.
Commenti