top of page

Italia-Armenia - Accordo di cooperazione Procure Militari

  • 12 nov
  • Tempo di lettura: 2 min

Assadakah News - Nell’ambito della sua visita di lavoro nella Repubblica Italiana, il 7 novembre 2025, il Procuratore Generale della Repubblica d’Armenia, Anna Vardapetyan, ha firmato con il Procuratore Generale Militare presso la Corte Suprema di Cassazione della Repubblica Italiana, Maurizio Bloc, un Memorandum d’Intesa sull’ampliamento della cooperazione tra la Procura Militare della Repubblica d’Armenia e la Procura Generale Militare presso la Corte Suprema di Cassazione della Repubblica Italiana.

Alla cerimonia di firma hanno partecipato, dalla parte armena, S. E. Vladimir Karapetyan, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica d’Armenia nella Repubblica Italiana, il Procuratore Militare dell’Armenia e Vice Procuratore Generale Grigor Elizbaryan, il Vice Procuratore Generale Yeghiazar Avagyan, e altri rappresentanti.

ree

Il Procuratore Generale Anna Vardapetyan si è congratulata con i presenti per la firma del Memorandum, sottolineando che la Procura della Repubblica d’Armenia mira a garantire una stretta cooperazione con le strutture professionali internazionali e regionali, nonché con le procure di altri Stati.

“Questa cooperazione consente di avvicinare le competenze professionali dei procuratori agli standard internazionali, oltre a garantire una collaborazione più rapida e stretta con i nostri partner stranieri nell’ambito di procedimenti penali specifici”, ha dichiarato il Procuratore Generale dell’Armenia, aggiungendo che la firma del documento è il risultato dell’intesa raggiunta nel 2024 in Armenia con il Procuratore Generale Militare presso la Corte Suprema di Cassazione della Repubblica Italiana Maurizio Bloc.

“L’obiettivo del Memorandum è ampliare il quadro della cooperazione efficace tra la Procura della Repubblica d’Armenia e la Procura Generale Militare presso la Corte Suprema di Cassazione della Repubblica Italiana nei settori di comune interesse relativi all’azione penale in materia militare. Con la firma di questo Memorandum rafforziamo ulteriormente la nostra cooperazione già avviata e ci impegniamo a sviluppare in futuro una cooperazione più mirata e multidimensionale”, ha sottolineato il Procuratore Anna Vardapetyan.

I settori di cooperazione previsti dal Memorandum sono ampi. Tra questi, lo scambio e la fornitura di informazioni relative agli atti giuridici e attività prattiche.

Nel corso della visita di lavoro, Dott.ssa Anna Vardapetyan ha incontrato anche Dott. Piero Gaeta, Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione d’Italia, Dott. Maurizio Bloc, Procuratore Generale Militare presso la Corte Suprema di Cassazione, Dott. Giuseppe Mazzi, Presidente della Corte Militare d’Appello, Dott. Marco De Paolis, Procuratore Generale Militare presso la Corte d’Appello, nonché Dott. Pietro Lafranco, Vicepresidente del Consiglio della Magistratura Militare d’Italia, e altri membri del Consiglio.

Commenti


bottom of page