top of page

Kuwait - Elezioni parlamentari fra molte polemiche

Assadakah News Agency - L'opposizione del Kuwait ha mantenuto la sua posizione nella terza elezione parlamentare del paese in 2 anni e mezzo, ma significativo numero di legislatori neutrali potrebbe ora inclinare l'equilibrio di potere verso il governo, aprendo un'opportunità per avviare riforme fiscali.

I contrasti tra il governo nominato dallo stato membro dell'OPEC e il parlamento eletto, ostacolano la riforma fiscale per anni, incluso l'approvazione di una legge sul debito che consentirebbe al Kuwait di attingere ai mercati internazionali e affrontare una forte dipendenza dal petrolio.

I risultati ufficiali, pubblicati mercoledì dall'agenzia di stampa statale KUNA, hanno mostrato che 12 nuovi membri hanno aderito all'Assemblea nazionale da 50 seggi dopo il voto di martedì. Una donna è stata eletta, rispetto alle due del precedente parlamento, KUNA. Il blocco musulmano sciita ha ottenuto sette seggi, due in meno rispetto allo scorso anno, e il Movimento costituzionale islamico, il ramo kuwaitiano del Fratelli Musulmani, hanno mantenuto tre seggi. Fino a 15 altri membri saranno nominati dall'emiro al governo del Kuwait per formare un gabinetto.

Dania Thafer, direttore esecutivo del Gulf InternationalForum, ha affermato il i nuovi legislatori hanno il potenziale per far oscillare i voti su determinate questioni.

Il Kuwait mette al bando i partiti politici e i candidati si candidano alle elezioni individui nonostante le loro affiliazioni politiche. La sua legislatura ha più influenza di organismi simili in altre monarchie del Golfo, incluso il potere di approvare e bloccare le leggi, interrogare i ministri e presentare mozioni di sfiducia. Tuttavia, il frequente stallo politico ha portato per decenni al gabinetto rimpasti e scioglimenti parlamentari.

"Ora c'è quella che può essere descritta come una maggioranza parlamentare con intenzioni riformiste", ha detto Ahmad al-Deyain, del Kuwait Progressive Movimento (a sinistra). Ha detto che la maggioranza del nuovo parlamento è composta da individui legislatori, non una maggioranza partigiana con un particolare programma, chi lo farebbe allontanarsi da una posizione di opposizione se il governo lo dimostra riformista.

Il voto del 2022 è stato annullato a marzo e il parlamento è stato ripristinato nella sua composizione del 2020. A maggio, quel parlamento era di nuovo se stesso sciolto per nuove elezioni. Lo ha detto Mohammad al-Rumaihi, sociologo dell'Università del Kuwait la scelta del presidente e la composizione del governo decidere come funzionerà il parlamento.

"Potrebbe andare in entrambe le direzioni, in entrambe le direzioni, e questo è un bene per Kuwait - o scontri, e si ricomincerà - e un'altra elezione " ha detto Rumaihi.

Il Fondo Monetario Internazionale ha riferito che questa settimana il Kuwait dovrebbe superare il debito e varare un "sostanziale risanamento fiscale" per invertire a calo previsto del disavanzo fiscale nel medio termine.

bottom of page