top of page

Lega Araba – Ferma condanna dell’attacco terroristico nel Sinai


Assadakah Cairo - Ahmed Aboul Gheit, segretario generale della Lega Araba, ha condannato fermamente l'attacco terroristico contro una stazione di sollevamento dell'acqua a ovest del Sinai, in Egitto. Nella sua dichiarazione, il segretario generale ha espresso la solidarietà della Lega degli Stati Arabi all'Egitto e ai suoi sforzi per combattere le attività terroristiche e proteggerne la sicurezza e la stabilità, sottolineando il sostegno della Lega agli sforzi in corso delle autorità egiziane per sradicare il terrorismo. Aboul Gheit ha anche sottolineato la necessità di unire gli sforzi internazionali per eliminare tali minacce a tutti i livelli.

Con la Lega Araba, la stessa ferma condanna arriva dal Consiglio Musulmano degli anziani, sotto la presidenza del Grande Imam di Al Azhar Sua Eminenza Ahmed Al Tayeb. Il Consiglio porge le sue più sentite condoglianze al popolo e alla leadership egiziana per la perdita degli 11 soldati egiziani e augura ai feriti una rapida guarigione. Il segretario generale del Consiglio Musulmano degli anziani, il giudice Mohamed Abdelsalam, ha dichiarato: "Il Consiglio Musulmano degli anziani è solidale con gli sforzi dell'Egitto per combattere il terrorismo e le ideologie estremiste utilizzate dai gruppi terroristici. Tali gruppi e le loro azioni malvagie non sono in alcun modo collegati a genuini insegnamenti religiosi e deve essere fermato".

Condanna per l’atto terroristico giunge anche dal ministero degli Esteri degli Emirati Arabi. In una dichiarazione, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MoFAIC) ha affermato la ferma condanna degli Emirati Arabi Uniti nei confronti di questi atti criminali e il loro costante rifiuto di ogni forma di violenza e terrorismo volte a destabilizzare la sicurezza e la stabilità, in violazione dei valori umanitari e principi. Il Ministero ha affermato la sua solidarietà e sostegno alla Repubblica araba d'Egitto nell'affrontare i terroristi e nell'adozione di tutte le misure necessarie per proteggere la sicurezza e la stabilità del Paese e sradicare questa afflizione. Inoltre, il Ministero ha espresso condoglianze e cordoglio alle famiglie delle vittime a seguito di questo crimine.

Allo stesso modo, anche Al Azhar, la principale istituzione mondiale sull'Islam sunnita, ha condannato fermamente l'attacco terroristico: “Gli egiziani sono uniti agli eroici soldati e agli ufficiali delle valorose forze armate e della polizia nella guerra contro il terrorismo, ribadendo il proprio sostegno ai loro sforzi e pregando Allah Onnipotente per il loro successo”.


bottom of page