top of page

Lega Araba - Segretario generale incontra premier cinese

Aggiornamento: 15 lug

ree

Assadakah Cairo - Il primo ministro cinese Li Qiang, e il segretario generale della Lega Araba, Ahmed Abou Gheit, si sono incontrati al Cairo, riaffermando il sostegno della Cina ai Paesi arabi nel rafforzare la loro autonomia strategica, unità e autosufficienza, e nel perseguire percorsi di sviluppo adeguati alle rispettive realtà nazionali. Il premier cinese ha sottolineato che le relazioni sino-arabe stanno attraversando "il momento migliore della loro storia" grazie alla guida strategica del presidente Xi Jinping e dei leader arabi. Pechino si è detta pronta a rafforzare la fiducia reciproca, a promuovere la cooperazione in settori chiave come energia, commercio, investimenti, aerospazio e nuove tecnologie, e a potenziare l'iniziativa della Nuova via della seta (Belt and Road) con progetti sia su larga scala, sia di impatto diretto per le popolazioni locali.

Li Qiang ha inoltre auspicato un ampliamento degli scambi culturali, universitari e giovanili, e una maggiore cooperazione nei forum multilaterali come Onu, G20, Organizzazione mondiale del commercio e Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai, per promuovere una governance globale più equa.

Il segretario generale Aboul-Gheit ha definito la Cina "un buon amico e partner" e ha ribadito il pieno sostegno arabo al principio della Cina unica, alla Belt and Road e alle tre iniziative globali lanciate da Xi Jinping. Ha infine espresso l'impegno della Lega Araba a rafforzare la cooperazione con Pechino e a contribuire al successo del secondo vertice Cina-Stati arabi, previsto il prossimo anno.

Comments


bottom of page