top of page

Lega Araba – Segretario generale incontra Sergej Lavrov

Assadakah Cairo - Il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, nel corso della sua visita in Egitto, che fa parte di un giro in diversi Paesi africani, ha incontrato anche il segretario generale della Lega Araba, Ahmed Aboul Gheit, e ha tenuto un discorso all'organizzazione panaraba. Lo riferisce la stessa Lega araba. Lavrov ha usato il suo discorso alla Lega Araba per insistere sulla narrazione del Cremlino secondo cui l'Occidente ha spinto la Russia a invadere l'Ucraina e ha accusato l'Occidente di ignorare le preoccupazioni sulla sicurezza di Mosca derivanti dall'espansione della Nato verso est.

La Russia apprezza la posizione equilibrata degli Stati membri della Lega Araba sulla situazione in Ucraina. Lo ha affermato oggi il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in un incontro con gli inviati degli Stati membri al Cairo, come riporta la Tass.

"Apprezziamo la posizione equilibrata, equa e responsabile dei membri della Lega Araba", ha precisato, ricordando che un gruppo di contatto della Lega araba ha visitato Mosca in aprile per discutere di questo tema.

"Siamo aperti a proseguire nel dialogo con i nostri amici nella Lega araba e in altre parti del mondo. Non abbiamo nulla da nascondere", ha sottolineato Lavrov. Secondo l'alto diplomatico russo, Mosca è interessata a promuovere il partenariato e la cooperazione economica con la Lega Araba e sforzi congiunti su questioni regionali, come la situazione sulla Palestina.

Dopo l'attacco aereo della Russia compiuto ieri al porto di Odessa, inoltre, Lavrov ha dichiarato dal Cairo che gli esportatori di grano russi si impegnano ad adempiere ai propri obblighi previsti dagli accordi di Istanbul per sbloccare le spedizioni di grano dai porti ucraini. "Abbiamo discusso i parametri specifici della cooperazione in questo settore, concordato ulteriori contatti tra i ministeri competenti e abbiamo una comprensione comune delle cause della crisi del grano", ha affermato Lavrov, senza fornire ulteriori dettagli.


bottom of page