Lega Araba - Sostegno al Qatar per qualsiasi risposta all'attacco israeliano
- 10 set
- Tempo di lettura: 2 min
Assadakah News - In una dichiarazione, il Segretario Generale della Lega Araba, Ahmed Aboul Gheit, ha condannato l'attacco israeliano contro edifici residenziali civili a Doha, capitale dello Stato del Qatar.
Jamal Rushdi, portavoce ufficiale del Segretario Generale, ha affermato che l'attacco costituisce una flagrante e del tutto inaccettabile violazione della sovranità dello Stato del Qatar, che, fin dall'inizio della guerra a Gaza, insieme a Egitto e Stati Uniti, ha cercato di mediare un cessate il fuoco e ha compiuto sforzi notevoli e sinceri per porre fine alla guerra di sterminio che Israele continua a condurre a Gaza. Ha affermato che la Lega Araba è solidale con lo Stato del Qatar contro questo palese attacco alla sua sovranità e in qualsiasi misura adotti per proteggerla e salvaguardarne la sicurezza.

Il portavoce ha sottolineato che il comportamento israeliano è diventato una violazione di tutte le norme internazionali stabilite e dei principi del diritto internazionale consolidato, attribuendo alla comunità internazionale una ferma responsabilità nel trattare con questo Stato che si fa beffe della legge e non si preoccupa delle conseguenze delle sue azioni.
Dello stesso tenore la dichiarazione del Consiglio dei Ministri della Lega Araba per la ferma e decisa condanna del brutale bombardamento israeliano della capitale del Qatar, Doha, considerandolo una grave violazione del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite e un palese attacco alla sovranità, alla sicurezza e alla stabilità dello Stato del Qatar.
In una dichiarazione rilasciata martedì, il Consiglio ha ribadito il suo assoluto rifiuto e la sua ferma condanna di questo attacco israeliano, considerandolo una flagrante violazione della sovranità di uno Stato arabo, una pericolosa escalation e un'inaccettabile violazione che minaccia la pace e la sicurezza internazionali.
Il Consiglio ha messo in guardia dalle conseguenze dell'escalation israeliana, che mette a rischio la sicurezza e la stabilità della regione.
Il Consiglio ha espresso piena solidarietà allo Stato del Qatar, affermando il suo impegno a garantire la sua stabilità e la sicurezza dei suoi cittadini e del suo territorio, e a sostenere qualsiasi misura adotti per proteggerne la sicurezza.
Il Consiglio ha invitato la comunità internazionale ad assumersi le proprie responsabilità legali e morali, a costringere Israele a porre fine alla pericolosa escalation nella regione e ai continui attacchi contro i paesi della regione, nonché ad aderire alle norme del diritto internazionale, del diritto internazionale umanitario e delle risoluzioni di legittimità internazionale.







Commenti