top of page

Libano - Seminario su mosaico in collaborazione con scuola mosaicisti del Friuli

  • 3 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Elisabetta Pamela Petrolati (Assadakah News) - Nei giorni scorsi, presso l'aula magna della facoltà di Scienze dell'Università statale libanese di Tiro, si è svolto il seminario internazionale "Il mosaico nell'arte antica e moderna: un ponte nel Mediterraneo tra Tiro e Spilimbergo", promosso dal contingente italiano del Settore Ovest di Unifil, su base Brigata Alpina "Taurinense", in collaborazione con la Scuola mosaicisti del Friuli di Spilimbergo e con il supporto delle istituzioni accademiche e delle autorità locali libanesi.

Unifil (United Nations Interim Force in Lebanon) è una missione di peacekeeping delle Nazioni Unite, creata nel 1978 e che opera nel Sud del Libano per garantire il ritiro delle truppe israeliane e assistere il governo libanese nel ristabilire la sua autorità.

L'evento si è svolto con collegamento in videoconferenza dall'Italia e ha coinvolto studenti, docenti universitari, archeologi, maestri mosaicisti ed esponenti istituzionali italiani e libanesi. L’obiettivo è stato quello di favorire il confronto scientifico e culturale sul valore del mosaico come patrimonio artistico condiviso del Mediterraneo e come strumento di dialogo tra comunità. Nel suo intervento di saluto, il generale di Brigata David Colussi, comandante del Settore Ovest di Unifil, ha sottolineato che il contingente italiano, nel quadro delle attività previste dal mandato della missione, promuove iniziative di cooperazione culturale volte a sostenere la conoscenza reciproca, il dialogo e la valorizzazione del patrimonio comune. Il seminario ha inoltre posto le basi per future iniziative di collaborazione nel campo della formazione e della tutela del patrimonio culturale. In tale ambito, la Scuola mosaicisti del Friuli ha presentato le proprie attività di formazione e ricerca, illustrando possibili opportunità di scambio e sviluppo professionale rivolte ai giovani libanesi, nel quadro di una cooperazione culturale orientata alla valorizzazione delle competenze e delle tradizioni comuni. 

Commenti


bottom of page