Libia - Dopo 13 anni riattivato volo Roma-Bengasi
- 26 giu
- Tempo di lettura: 1 min

Assadakah News - Il volo AZ 8035 di Italian Airlines è atterrato all'aeroporto internazionale Benina di Bengasi, dopo una pausa di oltre 13 anni, in concomitanza con l'apertura del Forum Economico Italo-Libico per la Ricostruzione e lo Sviluppo, dal 24 al 26 giugno nella capitale economica della Libia orientale.
Secondo il sito italiano Decode 39, a bordo del primo volo diretto da Roma a Bengasi c'erano l'ambasciatore d'Italia a Tripoli, Gianluca Alberini, e il presidente della Camera di Commercio Italo-Libica, Nicola Colicchi, oltre a 80 rappresentanti delle aziende italiane che partecipano ai lavori del forum con i loro omologhi delle istituzioni e degli imprenditori libici.
Da parte sua, Colicchi ha dichiarato: "Siamo di fronte a nuovi orizzonti, che le aziende italiane non hanno ancora esplorato", e ha sottolineato che la Cirenaica è pronta ad aprirsi, aggiungendo: "Siamo qui per costruire una relazione economica stabile e duratura".
Le autorità libiche, rappresentate dal Fondo per la ricostruzione e lo sviluppo guidato da Belkacem Haftar, hanno posto una condizione chiara per la parte italiana, che è quella di garantire qualità, affidabilità e continuità nella cooperazione economica.
La parte italiana ha accolto con favore la proposta, prendendo atto della sua intenzione di costruire un partenariato organizzato e trasparente, basato sul trasferimento di competenze.
In questo contesto, la Camera di Commercio Italo-Libica ha annunciato l'imminente apertura di un ufficio permanente a Bengasi. "Vogliamo restare, investire e tenere il passo con la ricostruzione del paese", ha concluso Colicchi.
Commenti