top of page

Libia - Parlamento approva Legge Elettorale

Redazione Assadakah - Il Parlamento libico ha varato la legge elettorale per la consultazione politica prevista il 24 dicembre prossimo. Lo ha annunciato il portavoce del Parlamento, Abdallah Bliheq. L'approvazione era fondamentale per lo svolgimento delle elezioni e il suo rinvio le stava mettendo a rischio.

Le elezioni parlamentari si svolgeranno 30 giorni dopo quelle presidenziali, per cui è stata già approvata una controversa legge elettorale che pone undici condizioni per candidarsi alla presidenza della Libia. E nessuna di queste sembra escludere a priori il generale Khalifa Haftar, il premier uscente Abdulhamid Dbeibah o perfino Saif al Islam Gheddafi, il figlio del dittatore. Secondo il sistema elettorale scelto per eleggere il presidente, vincerà chi otterrà il 50 per cento +1 dei voti al primo turno e, in caso contrario, andranno al ballottaggio i due candidati più votati.

La sessione era prevista il 27 settembre, ma è stata rinviata per consentire al comitato parlamentare di completare la proposta di legge da sottoporre all’attenzione dell’aula. Mentre 13 membri della camera dei rappresentati preparavano la proposta, un'altra parte del comitato ha incontrato in Marocco i rappresentanti dell’Alto Consiglio di Stato libico - il “Senato” con sede a Tripoli - per discutere le leggi delle elezioni parlamentari e presidenziali, su richiesta della missione delle Nazioni Unite (Unsmil) e dell’ambasciata degli Stati Uniti. Nonostante un clima positivo, le delegazioni non erano riuscite a raggiungere una formula di consenso per le elezioni previste per il prossimo dicembre. Il Parlamento arabo aveva avvertito che un rinvio del calendario elettorale avrebbe messo in pericolo la stabilità della regione e aperto la strada a una nuova fase di violenza e conflitto.

bottom of page