top of page

Marocco - Oltre 3,5 miliardi di euro per i Mondiali 2030

Assadakah News - Il governo marocchino ha annunciato che investirà 38 miliardi di dirham (pari a 3,6 miliardi di euro) nei prossimi cinque anni per sviluppare i principali aeroporti del Paese, in preparazione alla Coppa del mondo di calcio del 2030, che il Marocco ospiterà congiuntamente con Portogallo e Spagna.

ree

In un comunicato, l'esecutivo ha reso noto di aver firmato un protocollo d'accordo con l'Ufficio nazionale degli aeroporti per l'attuazione del piano. Secondo l'intesa, 25 miliardi di dirham (2,3 miliardi di euro) saranno destinati all'ampliamento delle infrastrutture aeroportuali e 13 miliardi di dirham (1,2 miliardi di euro) alla manutenzione e all'acquisizione di terreni. In particolare, il governo prevede lo sviluppo della capacità degli aeroporti di Marrakech, Agadir, Tangeri e Fes, oltre alla costruzione di un nuovo terminal internazionale e di una pista aggiuntiva presso l'aeroporto Mohammed V di Casablanca. Il primo ministro Aziz Akhannouch ha sottolineato che questo accordo mira a sostenere la dinamica di sviluppo del Paese e a

preparare il settore del trasporto aereo ad affrontare le sfide future. L'obiettivo è trasformare il Marocco in una piattaforma regionale e in un centro aereo internazionale, dotandolo di infrastrutture moderne ed efficienti al servizio della crescita economica e dell'integrazione regionale e sociale.

Comentários


bottom of page