top of page

Mawlid al-Nabi, il "Natale" del mondo arabo


Redazione Assadakah - Il mondo arabo celebra numerose festività legate a tradizioni, ricorrenze e religione. Oltre alla festa del Ramadan, fra le altre festività islamiche da segnalare c'è n’è una che cade dopo il Ramadan, quando si festeggia Eid Ul-Adha (Festa del Sacrificio del Montone).

Il prossimo 21 ottobre 2021 del calendario gregoriano, per i Paesi musulmani corrisponde al giorno della nascita del Profeta Muhammad, e quindi una sorta di celebrazione natalizia. Mawlid in arabo significa infatti “nascita di una santa persona”.

In particolare si onora la data di nascita del profeta Maometto (Mawlid al-Nabī), che ricorre il 12 del mese lunare di Rabi' al-awwal, e che quest’anno, secondo il calendario arabo, cade appunto il 21 ottobre.

Maometto nacque a La Mecca, nel 570. La data precisa della sua nascita non è storicamente accertata, tanto che i sunniti osservano il compleanno il dodicesimo giorno del mese islamico di Rabi ‘al-awwal, mentre gli sciiti il diciassettesimo giorno.

Come viene festeggiato questo giorno? La ricorrenza non viene celebrata in tutto il mondo islamico nello stesso modo. E’ più sentita nei Paesi arabi del nord Africa e tra i musulmani sciiti, mentre è poco celebrata in Arabia Saudita, dove la maggior parte dei musulmani sono wahabiti, e nei paesi dove vi è una forte presenza salafita.

Le celebrazioni variano a seconda delle diverse comunità, proprio perché all’interno del mondo musulmano si è a lungo discusso sulla liceità o meno di festeggiare un essere umano, in una religione che è orientata a celebrare solamente la divinità. I festeggiamenti, quindi, per alcuni prevedono parate all’aperto, per altri semplicemente preghiera, recitazione del Corano o recitazione di versi che ricordano la vita di Maometto.

Una cena collettiva e i canti religiosi sono le pratiche più diffuse: gli egiziani celebrano questa festa con dolci tradizionali a forma di giocattoli per i bambini, che si consumano dopo la festa, e altri dolci ripieni di noci che si regalano il primo del mese per rafforzare i legami sociali e far sentire la festa ai più piccoli, mentre la sera tutta la famiglia si riunisce a tavola e consuma piatti tipici. Per i marocchini, il dolce speciale per questa occasione di festa è el Asida, una pasta di semola e miele. Mentre il couscous è il piatto principale della cena, che ha luogo nella casa del più anziano della famiglia, insieme all'immancabile tè alla menta. Per gli algerini, l'ingrediente fondamentale di questa ricorrenza è l'Isawa (squadre di canti religiosi che raccontano della storia del profeta), mentre le donne s'impegnano fin dal mattino ad abbellire case e balconi con fiori di gelsomino e incensi.

In tutto il mondo esistono diverse espressioni per l'osservanza della nascita del Profeta: alcune celebrazioni si svolgono semplicemente in case private; altri musulmani decorano la loro moschea locale con luci e tengono grandi raduni festivi.

Le celebrazioni di Mawlid al-Nabi includono la condivisione del cibo, la partecipazione a conferenze sulla vita e le virtù del Profeta, i servizi di preghiera salawat, la partecipazione a marce e la recita del Corano, delle litanie e della poesia devozionale. In alcuni paesi, come il Pakistan, l'intero mese di Rabi' al-Awwal è considerato il "mese di nascita" del Profeta. A Singapore, l'osservanza di Mawlid al-Nabi è un festival di un giorno che spesso include speciali "feste di compleanno" per bambini poveri e orfani oltre alle normali preghiere e conferenze nelle moschee locali. Piazza Azhar al Cairo è il luogo di una delle più grandi celebrazioni, con oltre due milioni di musulmani presenti.


bottom of page